Come scegliere il lubrificante intimo giusto

I lubrificanti sono prodotti a base d’acqua, di silicone oppure oleosa, in grado di diminuire l‘attrito e favorire una migliore idratazione. Sono impiegati sia per i rapporti sessuali tradizionali, vaginali o anali, sia per l’utilizzo di sex toys e per altre pratiche particolari. Prima di acquistare il prodotto, però, è indispensabile capire come scegliere il lubrificante intimo giusto in base al tipo di utilizzo.

Cosa sono i lubrificanti intimi

I lubrificanti intimi sono dei prodotti da utilizzare per limitare l’attrito, in particolare da adoperare durante le pratiche sessuali. Queste sostanze permettono di ridurre lo sfregamento, il quale se eccessivo può causare problemi come irritazioni e infiammazioni.

La loro composizione può essere naturale, a base di sostanze organiche, oppure chimica. Il loro utilizzo è piuttosto ampio, ad esempio per migliorare la penetrazione durante l’atto sessuale, per la masturbazione, oppure per l’uso di sex toys e giocattoli erotici.

Alcuni lubrificanti possiedono delle funzionalità particolari, in grado di aumentare il piacere e facilitare il raggiungimento dell’orgasmo, tanto nelle donne quanto negli uomini. Inoltre possono essere neutri, inodori e insapori, oppure aromatizzati per garantire un piacere sensoriale più elevato in alcune pratiche, tra cui il sesso orale.

Dove acquistare un lubrificante intimo?

I gel e i lubrificanti intimi si possono acquistare nei negozi specializzati, come farmacie e negozi erotici fisici, oppure direttamente sul web presso farmacie virtuali o sexy shop online. L’acquisto su internet assicura una maggiore discrezione, con spedizioni anonime, un’ampia scelta di prodotti differenti e un prezzo generalmente più contenuto.

Allo stesso tempo è importante comprare lubrificanti di buona qualità come questi prodotti, leggendo attentamente l’etichetta e verificando che si tratti di articoli certificati e sicuri. Inoltre è indispensabile scegliere il tipo giusto, a seconda della finalità e di eventuali allergie, per assicurare un divertimento adeguato ma effettuato in condizioni idonee e senza di rischi per la salute.

Le tipologie di lubrificanti intimi in commercio

Il mercato dei lubrificanti sessuali è abbastanza ampio, perciò è essenziale capire quale tipo di prodotto è adatto in base all’uso richiesto. Tra quelli più apprezzati ci sono i lubrificanti al silicone, gel privi d’acqua che utilizzano il silicone come base per il composto. Il vantaggio principale è la durata elevata, infatti rimangono attivi più a lungo, poiché non essendo idrosolubili non si sciolgono a contatto con liquidi e sudore e non vengono assorbiti dalla pelle.

Al contrario sono sconsigliati per l’impiego con i sex toys, infatti sono potenzialmente in grado di rovinare l’accessorio erotico, deteriorandone la superficie. Allo stesso tempo questi prodotti rendono il rivestimento dell’oggetto e la pelle più difficili da pulire, perciò è necessario prestare maggiore attenzione e igienizzare con cura la zona o il sex toy dopo l’impiego.

Un’altra tipologia piuttosto comune sono i lubrificanti a basa d’acqua, sostanze idrosolubili dunque non indicate per l’uso sotto la doccia o in altre situazioni simili. Sono delle ottime soluzioni per migliorare l’idratazione, quindi si possono utilizzare per i rapporti sessuali, in più sono facili da rimuovere, non lasciano la pelle unta e non favoriscono la proliferazione batterica. A seconda delle percentuali di acqua e cellulosa possono risultare più o meno viscosi, tuttavia durano poco e bisogna ripetere l’applicazione.

La terza tipologia sono i lubrificanti intimi oleosi, per i quali vengono impiegate sostanze derivate dalla raffinazione del petrolio. Si tratta di un’opzione valida quando non è indicato l’uso di lubrificanti a base d’acqua o di silicone, infatti non vanno adoperati con il preservativo e non creano reazioni, come può succedere invece con i prodotti idrosolubili a base d’acqua.

Quale lubrificante intimo scegliere?

La scelta del lubrificante giusto deve essere fatta considerandone l’utilizzo, ovvero la finalità per la quale si sta acquistando questo prodotto. Ad esempio quelli a base acquosa sono indicati per l’uso con il preservativo, risultano molto idratanti e adeguati in caso di secchezza vaginale, in quanto facilitano l’inserimento iniziale del pene nella vagina. Al contrario questi prodotti non durano a lungo, bisogna spesso ripetere l’applicazione e non possono essere impiegati sotto la doccia o durante un bagno.

I lubrificanti al silicone, invece, sono molto resistenti, offrono una sensazione davvero piacevole e rendono la penetrazione più fluida e meno dolorosa, qualora dovesse esistere questo problema. Per questo motivo vengono adoperati spesso per il sesso anale, finalità per la quale esistono prodotti specifici naturali, in grado di ridurre le irritazioni e stimolare il rilassamento dei muscoli. Tuttavia non vanno bene per i sex toys, specialmente per i modelli in silicone.

In conclusione il lubrificante giusto da usare con i sex toys è quello a base acquosa, indicato come idratante delicato e da utilizzare con il preservativo. Al contrario i lubrificanti oleosi e a base siliconica non vanno bene per i sex toys e il preservativo, in quanto potrebbero danneggiarli e provocare fastidiose irritazioni. Infine per un piacere sensoriale elevato è possibile optare per i prodotti aromatizzati, adatti per stuzzicare tutti i sensi soprattutto durante i preliminari.