Vito Mannone: info, biografia e carriera del calciatore

Vito Mannone è un calciatore di 31 anni proveniente da Desio che gioca nel ruolo di portiere nel Minnesota Utd. Il portiere è stato dato in prestito a questa squadra dal Reading con cui milita dal luglio 2017. Il Reading è una squadra che gioca il campionato inglese di Serie B che prende il nome di Championship. Mannone si è distinto per le sue abilità di portiere e proprio per questo ha militato e milita in squadre anche straniere nonostante le origini italiane.

Biografia e Carriera

Vito Mannone nasce in quel di Desio ma i genitori sono in realtà siciliani. Fin dai primi anni di vita, Mannone, ha dimostrato una grande propensione per il calcio e dunque ha inseguito, anche grazie all’aiuto dei genitori, quella strada. Strada che l’ha portato Juve Cusano dove è davvero cresciuto molto calcisticamente. In seguito, molto formativa, è stata anche il suo passaggio all’Atalanta, nel settore giovanile della squadra.

Aveva solo 18 anni, nel 2005, quando l’Arsenal decide di metterlo sotto contratto e di farlo crescere nella sua squadra. L’acquisto del portiere da parte della squadra inglese avviene con un ingaggio di 500 mila euro. Il contratto stipulato aveva valenza di tre anni, tre anni che poi sono stati rinnovati grazie alla bravura del giocatore.

I campi di squadra

Nell’agosto del 2006, Mannone, passa al Barnsley in prestito per tre mesi. Questa è stata una delle esperienze più formative della sua carriera poichè qui si è trovato a confrontarsi con il portiere dalla maglia numero uno Nick Colgan. Il debutto all’interno del Barnsley avviene proprio su sostituzione di Colgan nella partita sul campo del Preston North End, quando Colgan venne espulso. Purtroppo però subì un gol che portò la squadra alla sconfitta.

Anche la seconda volta di Mannone al Barnsley, sempre per espulsione di Colgan, portò la squadra alla sconfitta contro il Luton Town. Dopo altre due partite giocate in coppa però, poi torna all’Arsenal.

Nel 2010 fa il suo esordio in Championship con la maglia dell’Hull City, in cui è andato poi in prestito. A gennaio 2011, il prestito viene nuovamente prolungato per altri sei mesi, dopo di che torna nuovamente all’Arsenal. In questo momento diventa ufficialmente il quarto portiere della squadra londinese.

Questo non è un periodo facile dal momento che, a causa di alcuni errori in Champions League nella partita contro l’Olympiakos, la squadra viene eliminata dalla corsa Champions. Nel gennaio del 2012 torna nuovamente nell’Hull City e vi resterà fino al giugno di quell’anno.

Dopo essere nuovamente tornato all’Arsenal per qualche tempo a causa di una sostituzione, passa il 3 luglio del 2013 definitivamente al Sunderland per 2.4 milioni di euro. Qui riesce a far guadagnare alla squadra la finale della Football League Cup, che poi purtroppo perderà contro il Manchester City.

Il passaggio dall’attuale squadra del Reading, dove approda nel 2017, al Minnesota Utd, avviene nel febbraio del 2019. Proprio il 24 ottobre di quest’anno viene insignito del titolo di Miglior portiere della Major League Soccer. Il suo ingresso in nazionale risale al 2009 quando Casiraghi lo chiama nella Nazionale under 21. L’esordio in partita avviene il 13 novembre di quell’anno contro l’Ungheria, quando l’Italia registrò una sconfitta per 2-0.

Serena