Dismenorrea: come migliorare i dolori da ciclo con lo sport

Dismenorrea: come migliorare i dolori da ciclo con lo sport

Moltissime sono le donne che soffrono di un ciclo mestruale molto doloroso e che quindi devono ricorrere alle medicine come rimedio. Molto spesso, infatti, non è sufficiente utilizzare magari qualche metodo naturale come consumare una tazza di te o utilizzare la borsa dell’acqua calda. Nella maggior parte dei casi il dolore è talmente importante, che la donna è , infine, costretta ad assumere qualche antidolorifico che possa aiutarla a star meglio.

A lungo andare il lato negativo di questo comportamento si fa sentire. Molte donne sono costrette ad assumere mensilmente questi medicinali e, per questo motivo, si stanno cercando metodi alternativi che possano diminuire la dismenorrea, il dolore da ciclo mestruale, in modo naturale. Un nuovo studio ha dimostrato che una certa tipologia di sport, se fatta con regolarità, va a contribuire al miglioramento di questo problema.

Come migliorare con lo sport

Che lo sport rappresenti un miglioramento per il nostro fisico da molti punti di vista, è molto chiaro. Con lo sport il nostro corpo rimane sempre tonico, in allenamento e i nostri muscoli sono più flessibili. Soprattutto andando avanti con l’età, chi pratica sport, è molto avvantaggiato. Il fisico invecchierà decisamente meglio e rimarrà sempre allenato e in  forma e la struttura sarà più solida e meno incline ad ammalarsi.

Tuttavia, anche da giovani, lo sport è molto importante e, con l’andare del tempo, si scopre che lo è per molteplici motivi. Uno studio recente, infatti, ha sottoposto molte donne nell’età fertile, ad un programma di allenamento continuo, vedendo dei grandi miglioramenti per quanto riguarda i dolori da ciclo mestruale. Da quanto è emerso, sembra che l’allenamento costante e non eccessivamente impegnativo, sia davvero una panacea per coloro che soffrono di dismenorrea.

Come combattere la dismenorrea con l’allenamento

Il test a cui sono state sottoposte molte donne prevedeva un allenamento di tre volte alla settimana con il supporto del tapis roulant in associazione a qualche affondo. In questo modo, non solo si allenano le gambe e si ha un giovamento dal punto di vista estetico, ma si migliora la circolazione del sangue. La circolazione sanguigna potrebbe essere uno dei fattori chiave del ciclo mestruale doloroso. Migliorandola, si ha un miglioramento nel flusso sanguigno e quindi anche durante il ciclo.

E’ stato visto che già dopo un mese di allenamento il miglioramento ha interessato circa il 6% delle donne. Dopo un anno di allenamento, il numero di donne che hanno notato un sostanziale miglioramento si aggira intorno al 20%, un quinto di quelle che si sono sottoposte al test. Questa scoperta è davvero importante, perchè significa che le donne obbligate a curarsi con i farmaci per un evento assolutamente naturale, possono invece utilizzare lo sport per migliorare. Sport che le aiuterà da ogni punto di vista.

Serena