Smoothie: il frullato vegetale che aiuta il benessere del corpo

Smoothie: il frullato vegetale che aiuta il benessere del corpo

Tra le molte varianti di frullati ne esiste uno particolare e gustoso perfetto per l’estate, lo smoothie. Lo smoothie è una sorta di mix particolarmente fresco e gustoso; tuttavia rispetto agli altri è  più nutriente rispetto agli altri perché deve essere preparato miscelando piú ingredienti e seguendo delle regole precise.

Lo smoothie deve essere preparato con frutta e verdura e deve essere consumato ogni giorno, affinché ci possa aiutare a mantenere il nostro corpo sempre equilibrato dal punto di vista di vitamine e di sali minerali. Lo smoothie è anche un’ottima soluzione per il peso e per eliminare nel frattempo tutte le tossine e quindi per depurarlo.

Che cos’è lo smoothie

Lo smoothie è questa sorta di “crema” che viene preparata con cinque porzioni di frutta e verdura diverse al giorno. La cosa fondamentale dello smoothie è proprio unire le diverse tipologie di frutta e verdura, per poter assimilare sempre tutti i componenti necessari presenti in essi per mantenere il benessere fisico.

Questa regola della variazione dei cinque alimenti, deve essere mantenuta in modo costante per tutta la settimana. È inoltre assolutamente fondamentale che le componenti cambino e vengano di volta in volta miscelate in modo differente per avere differenti effetti.
Lo smoothie, infatti, va a influire sul nostro benessere a tutti i livelli e non aiuta solamente a controllare il peso.

Esso può avere un’azione drenante e anticellulite, ma anche tonificante per la pelle. Aiuta la circolazione e ha una funzione anti-age e sgonfiante e favorisce il rinforzamento del capello e anche l’abbronzatura. Con lo smoothie il nostro corpo riesce a recepire al meglio tutte le vitamine e può lavorare costantemente su diversi fronti.

Come prepararlo

Ognuno ovviamente è libero di decidere in che quantità preparare lo smoothie e anche che tipologia di frutta e verdura mettere all’interno e anche decidere se eventualmente vuole aggiungere latte vegetale o yogurt. Per massimizzare l’effetto e soprattutto per controllare il peso, è importante che si utilizzi latte vegetale a basso contenuto calorico e yogurt bianco, possibilmente con la minor percentuale di grassi. Questo è fondamentale proprio per permettere alle vitamine e ai sali minerali di essere completamente assimilati e di non entrare in competizione con zuccheri e grassi.

L’ideale è preparare uno smoothie intorno ai 400 ml totali ed eventualmente aggiungere al mix iniziale qualche tazza d’acqua. Questo se non si vuole utilizzare il latte vegetale. Affinché l’effetto sia migliore, è molto importante cercare di consumarlo nell’immediato, proprio per evitare che si ossidi.

L’ossidazione non è dannosa a livello del fisico, ma fa perdere dei principi attivi molto importanti delle vitamine che si trovano all’interno dello smoothie e in particolare della vitamina C. L’ideale sarebbe preparare e consumare lo smoothie subito, magari a colazione. Una buona scelta è anche utilizzarlo come spuntino per spezzare la giornata e nutrirsi senza mai dimenticare il benessere.

Serena