I migliori film catastrofici da vedere assolutamente

I migliori film catastrofici da vedere assolutamente

Se sei un appassionato dei film spettacolari, incentrati sulle catastrofi naturali, sicuramente non manca che l’imbarazzo della scelta. In questo articolo abbiamo selezionato alcune pellicole da vedere assolutamente, cercando di offrire un elenco di tutti gli eventi climatici, dagli tsunami ai terremoti. Ecco i migliori film sulle catastrofi naturali da non perdere.  

Into the Storm (2014) 

Uno dei migliori film sui tornado è Into the Storm, pellicola del 2014 di Steven Quale, con Richard Armitage, Sarah Wayne Callies e Matt Walsh. La trama non è il massimo, tuttavia gli effetti speciali sono davvero coinvolgenti, per un film al quale assistere in dolby surround con i popcorn. La trama è incentrata su una meteorologa che aiuta un appassionato di cinema a inseguire i tornado, ma finiranno presi nel più grande evento climatico della storia. 

The Day After Tomorrow (2004) 

Sembra passata una vita dall’uscita di The Day Ater Tomorrow, film catastrofico focalizzato su una gigantesca glaciazione pubblicato nel 2004, ricco di effetti speciali e scene veramente dinamiche. Il film è stato diretto da Roland Emmerich, mentre nel cast ci sono Dennis Quaid, Jake Gyllenhaal e Emmy Rossum, i quali lotteranno contro il tempo per sopravvivere all’avanzata dei ghiacci 

La Tempesta Perfetta (2000) 

Se preferisci il genere sea storm allora un film da vedere è La Tempesta Perfetta, una pellicola realizzata nel 2000 ma ancora un ottimo film da guardare. Diretto da Wolfgang Petersen nel cast ci sono George Clooney e Mark Wahlberg, alle prese con l’evento climatico del secolo e con l’atroce dubbio, lasciare la pesca migliore degli ultimi anni o affrontare la tempesta? 

Dante’s Peak – La Furia della Montagna (1997) 

È difficile costruire una storia su un’eruzione vulcanica, eppure nel 1997 il regista Roger Donaldson ci riesce con Dante’s Peak, grazie all’interpretazione di Pierce Brosnan e al supporto della coprotagonista Linda Hamilton. Lo scenario è quello degli Stati Uniti del Nord, mentre oltre agli effetti speciali anche la sceneggiatura è curata e regge, proponendo una storia gradevole in un’ambientazione catastrofica come quella del vulcano in eruzione. 

Deep Impact (1998) 

Se l’evento catastrofico che stai cercando è l’impatto della Terra con gli asteroidi, allora il film giusto da guardare è Deep Impact, uscito nel 1998 e diretto da Mimi Leder, con Robert Duvall, Téa Leoni e Elijah Wood. Quando le comete stanno arrivando il Governo americano annuncia di aver costruito dei rifugi sotterranei, ma la scelta di chi vivrà è effettuata da un computer, perciò molte persone saranno lasciate al proprio destino. 

San Andreas (2015) 

La faglia di San Andreas è conosciuto in tutto il mondo, come una delle più pericolose in grado di minacciare gran parte degli Stati Uniti. Nel 2015 esce il film San Andreas, diretto da Brad Peyton con la superstar Dwayne Johnson. In questo scenario apocalittico un terremoto di magnitudo 7.1 sconvolge Los Angeles, tuttavia ben presto ne arriverà uno ancora più forte da 9.1, per poi devastare la città con il terribile terremoto finale da 9.6 gradi della scala Richter.  

The Wave (2015) 

Tra i migliori film catastrofici da vedere assolutamente c’è anche The Wave, una pellicola norvegese diretta da Roar Uthaug con Kristoffer Joner e Thomas Bo Larsen. Il protagonista, mentre lavora su una piattaforma petrolifera, si accorge che sta per succedere un evento devastante, infatti ben presto la cittadina norvegese dovrà fare i conti con uno tsunami di proporzioni gigantesche, ma il pericolo maggiore potrebbe non provenire dal mare. 

Geostorm (2017) 

Ottimo film sulle catastrofi naturali, nel 2017 esce nelle sale cinematografiche Geostorm, con la regia di Dean Devlin e un cast formato da Gerard Butler, Ed Harris e Andy Garcia. Il clima della Terra sta cambiando, tuttavia le sorti del pianeta sembrano essere riposte in un satellite spaziale, che controlla il mondo e potrebbe riuscire a salvare milioni di vite umane, ma il tempo per intervenire è davvero poco. 

The Impossible (2012) 

Nel 2004 la placca indo-asiatica si muove, provocando lo tsunami più devastante di tutti i tempi, che causerà la morte di più di 227 mila persone. Nel 2012 esce un film su questa catastrofe, The Impossible, diretto da Juan Antonio Bayona con Ewan McGregor e Naomi Watts, basato su eventi reali e la storia di una coppia con 3 figli, i quali saranno divisi dalla tragedia e inizieranno una lunga ricerca per il ricongiungimento. 

Claudio