Pest Control: cos’è e a cosa serve

Pest Control: cos’è e a cosa serve

E’ probabile che tutti abbiano sentito parlare in alcuni casi di disinfestazione. La disinfestazione può avvenire a diversi livelli e può essere di differente entità a seconda del luogo che bisogna disinfestare e degli animali in oggetto. Solitamente nelle case e nei palazzi la disinfestazione dalle blatte e dai ratti viene fatta con cadenza annuale, salvo particolari esigenze. Tuttavia, nel caso delle aziende, non si parla più solamente di disinfestazione ma di vero e proprio Pest Control.

Cos’è il Pest Control

Il Pest Control è la vera e propria organizzazione e pianificazione annuale per il controllo degli animali infestanti. Se a livello delle abitazioni non è necessario adottarlo ed è spesso sufficiente intervenire nel momento specifico in cui si verifica l’anomalia, nel caso di aziende, è necessario prevenire qualsiasi possibile contaminazione.

Soprattutto nel caso in cui si tratti di aziende alimentari o che possiedono produzioni particolarmente delicate, è necessario attivare un sistema di controllo adeguato che possa prevenire. E’ importantissimo avere immediatamente la segnalazione della presenza di qualche infestante per poter prendere provvedimenti prima di arrivare, nei casi più gravi, addirittura alla chiusura dello stabile.

Con infestanti si intendono differenti tipologie di animali e non solo insetti. Gli insetti sono sicuramente quelli più invasivi e che si controllano con più difficoltà; Tuttavia esistono altre tipologie di infestanti, come ad esempio i roditori.

Quali sono gli infestanti più comuni

Solitamente è importante che uno stabilimento sia controllato e protetto dagli insetti come blatte, mosche, formiche o altro. In particolar modo le mosche, soprattutto in ambito alimentare, possono portare alla formazione di larve vicino ai residui organici. Nonostante magari esse rimangano solo ai margini dello stabilimento e fuori dalle zone di rischio, è sempre importante evitare che entrino direttamente nella produzione. Una mosca in produzione potrebbe contaminare gli alimenti e, nel peggiore dei casi, produrre larve che contaminano la struttura.

Per questo motivo esistono questi sistemi di monitoraggio frequenti che possano evitare l’insorgenza di questi problemi. I monitoraggi variano in base alle esigenze dell’azienda e anche dello storico delle infestazioni riscontrate. La pericolosità e il rischio vengono valutati inizialmente e poi nel corso del tempo si decide su come procedere.

E’ di certo molto più semplice monitorare costantemente la presenza di infestanti in questo modo, anche e soprattutto per poter intervenire tempestivamente. La maggior parte dei sistemi, inoltre, oggi usufruisce di piattaforme online su cui è possibile controllare le varie “esche” presenti nello stabilimento.

In questo modo si ha sempre la situazione sotto controllo e si ha un’idea di ciò che si dovrà guardare per intervenire. Ovviamente, nonostante i monitoraggi possano essere controllati anche dagli operatori dell’azienda, per il controllo approfondito ci sono i tecnici dell’azienda scelta. Il loro è un supporto fondamentale per poter mantenere tutto sotto controllo.

Serena