Bayern Monaco: storia, trofei e curiosità sulla squadra di calcio

Bayern Monaco: storia, trofei e curiosità sulla squadra di calcio

La squadra del Fußball-Club Bayern München AG che internazionalmente prende il nome di Bayern München ed è conosciuto in Italia come Bayern Monaco, è una delle squadre tedesche che milita nella Bundesliga. Il Bayern Monaco è una delle squadre con più storia alle spalle poichè fondata da alcuni membri della polisportiva MTV 1879 Munchen, nel 1900. Di questa polisportiva che comprendeva calcio, tennis tavolo, pallacanestro, scacchi, pallavolo, bowling, ginnastica e pallamano, facevano parte circa 1100 tesserati.

Storia e fondazione

E’ il 27 febbraio del 1900 il giorno di fondazione del Bayern Monaco che prende il nome dalla città di fondazione, Monaco di Baviera. I fondatori iniziali sono 11 membri dell’MTV 1879 Munchen, che hanno fondato la squadra al Cafè Gisela che si trova nel distretto di Schwabing. Inizialmente a capo di questa squadra c’è Franz John. Squadra che ha in seguito la necessità di diventare vera e propria società separata, dal momento che l’MTV era incentrato principalmente sulla ginnastica. Coloro che decisero di staccarsi dall’MTV andarono ad aderire alla SFV, ovvero l’associazione dei club calcistici della Germania Meridionale.

I colori inizialmente utilizzati dal Bayern sono l’azzurro e il bianco, che sono i colori sociali, nonché quelli ufficiali della Baviera. La prima divisa in assoluto è semplicemente costituita da pantaloncini di colore nero e da una maglia bianca. Il primo presidente della squadra è proprio Franz John, insieme a tutti gli altri membri della neonata società che provengono dalle città di Brema, Berlino, Lipsia e Friburgo.

La prima disputa del Bayern Monaco avviene il 1° marzo a pochi giorni dalla fondazione, contro il Monaco 1896. Il risultato è una vittoria schiacciante per 5 a 2. Dopo questo trionfo la squadra, in breve tempo, iniziò a destare l’interesse di sempre più calciatori professionisti provenienti dal Monaco 1860.

I colori ufficiali, bianco e rosso, vengono adottati nel 1905 quando avviene la prima unione insieme al Munchen SC. Di lì a poco Max Gablonsky diventa anche il primo giocatore che milita nel Bayern Monaco ad essere stato convocato in Nazionale.

Curiosità e vittorie del Bayern Monaco

Ad oggi, il Bayern Monaco, è la sezione della polisportiva bavarese più titolata di tutta la Germania. Nell’albo d’oro della squadra ci sono 29 campionati, 19 coppe nazionali, 7 supercoppe di Germania e 6 Coppe di Lega tedesche. Anche nel mondo questa è una delle squadre più vittoriose con 5 Champions League, una coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, una Supercoppa europea, 2 Coppe Intercontinentali e un mondiale per club FIFA. E’ nella stagione calcistica 2012/2013 che con le vittorie in Champions League, nella coppa nazionale e nel campionato, è divenuto l’unico club tedesco ad aver realizzato il treble.

Il Bayern Monaco è anche uno dei membri fondatori dell’ associazione di club calcistici europei consorziatisi, che prende il nome di G-14. Questa associazione ha il compito di tutelare di fronte alla FIFA e alla UEFA i diritti televisivi, sportivi e legali dei club. Un passo decisamente importante che cambia la storia recente del calcio e che non è affatto da sottovalutare. Soprattutto per una squadra di questo tipo che ha davvero fatto la storia del calcio internazionale e che continua tuttora a farla.

Serena