Bike up festival della bici elettrica: in cosa consiste, quando e dove si celebra?

Bike up festival della bici elettrica: in cosa consiste, quando e dove si celebra?

Ha raggiunto la settima edizione il festival internazionale che prende il nome di Bike Up Festival e dedicato al mondo delle bici elettriche. Rispetto ad altre manifestazioni dedicate alle due ruote, il Bike Up festival ha proprio lo scopo di celebrare e mostrare tutte le novità che questa disciplina ha da offrire dal punto di vista dell’innovazione. Questo è un vero e proprio evento che mostra l’evolversi del cicloturismo e soprattutto della mobilità elettrica ritenuta “leggera”, che comprende anche e-moto e e-scooter. Questo evento si terrà a Bergamo tra il 27 e il 19 marzo.

I punti di forza del festival

Lo scorso anno questa manifestazione ha davvero avuto molto successo e quindi è stata riconfermata la location che la ospiterà alla fine del mese di marzo. Per un intero weekend la città di Bergamo sarà il centro nevralgico delle novità su due ruote che sfruttano le energie rinnovabili come l’elettricità.

Lo scopo di questo evento, infatti, è proprio quello di mostrare ogni anno le evoluzioni e le innovazioni di un settore che sta avendo sempre più successo, in grado di rinnovarsi continuamente. Negli anni si sta cercando di sensibilizzare sempre di più il mondo all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Il settore delle biciclette elettriche che usufruiscono della pedalata assistita e soprattutto sostenibile, è in continua crescita. Se il principio è sempre lo stesso, ogni anno variano però tutti quei piccoli accorgimenti che a lungo andare fanno davvero la differenza. Questo sia a livello evolutivo e di utilizzo, che dal punto di vista dell’appetibilità del cliente.

La vera risorsa di Bike Up festival, infatti, risiede in coloro che la organizzano. Essere in grado di presentare ogni anno un progetto che di fatto rimane uguale, ma che sfrutta sempre cose nuove e diverse e suscita interesse, non è affatto facile. Riuscire a convincere ogni anno il pubblico a partecipare in modo massiccio e attivo è davvero una grande vittoria che viene premiata.

Bike Up festival 2020

Per rendere questo festival unico nel suo genere, Bike Up mira a dare molto spazio ai tantissimi brand espositori del festival. Inoltre lo scopo del festival è soprattutto di dare la possibilità a chi vi partecipa di provare direttamente i prodotti presentati. In questo modo i potenziali acquirenti saranno in grado di provare immediatamente quello a cui sono interessati per l’acquisto.

Se il bike test è ormai un must di questa kermesse, molti saranno anche i laboratori di intrattenimento per i bambini. In questo modo anche i più piccoli, potranno partecipare a questa esperienza e soprattutto capire fin da piccoli l’importanza delle energie rinnovabili e delle due ruote. Oltre a questo ci sarà l’opportunità di fare vere e proprie esperienze di alta gastronomia, per unire l’utile al dilettevole.

Sono in programma anche svariati spettacoli per gli appassionati di  bici freestyle che amano l’adrenalina. Per poter dare anche un intrattenimento che possa fungere da piacevole intermezzo durante la visita.

Infine è possibile fare delle meravigliose escursioni tra le colline nei dintorni del luogo che ospita la fiera per allontanarsi dalla città e assaporare la natura. Sembra debba essere ormai confermata anche la famigerata pedalata notturna, tanto amata da coloro che vogliono apprezzare il cielo stellato della notte bergamasca.

Serena