Casa: quali sono i colori del 2019

Casa: quali sono i colori del 2019

Quando si parla di arredamento è sempre molto difficoltoso definire esattamente quali siano i colori più appropriati perché molto dipende dai gusti. Solitamente si scelgono colori neutri per quanto riguarda gli elementi costitutivi e importanti della casa, ma non si può dire lo stesso dei complementi d’arredo. Il complemento d’arredo è un qualcosa che viene scelto in un secondo momento e spesso ha colori accesi per far si che possa fungere da punto di colore della stanza. I colori del 2019 sono colori particolarmente freddi ma vitali, che richiamano il nord.

I colori del 2019

In generale il 2019 è l’anno dei colori freddi, di qualsiasi tono si tratti. Anche i colori considerati caldi come il giallo o il rosso, assumono tonalità più fredde che richiamano gli ambienti e le località nordiche. Questi si stagliano in modo netto nell’ambiente e vanno a creare una frattura immaginaria all’interno dell’arredamento.

Inserire questa tipologia di colori all’interno di un arredamento già di per se freddo, tuttavia, non intensifica l’effetto, anzi. Il connubio di questi colori riesce perfettamente ad amalgamarsi senza risultare eccessivamente incisivo o fastidioso. Per questo motivo, le tonalità maggiormente utilizzate nel 2019, in particolar modo per i complementi d’arredo, sono tonalità di per se fredde.

Le varianti di tonalità

Uno dei colori di certo più utilizzati è l’azzurro, in tutte le sue varianti. Non viene però scelto il classico azzurro cielo, bensì un azzurro decisamente meno definito e uniforme che addirittura viene sfumato. Le tonalità di azzurro variano soprattutto sull’ottanio che, a sua volta, richiama le tonalità del verde che ricordano l’aurora boreale.

I colori di quest’anno, infatti, ricordano moltissimo le sfumature dei cieli del nord durante questo fenomeno atmosferico che risulta essere freddo ma al contempo caldo. Complementi d’arredo in queste colorazioni, infatti, riescono a dare un tocco di colore alla stanza e invece di togliere luminosità, la aggiungono.

Giocare sulle differenti nuance è di certo il modo migliore per riuscire a creare una colorazione importante ma non eccessiva. Se si sceglie infatti una colorazione troppo scura e definita, anche se solo per un oggetto piccolo, si rischia di caricare eccessivamente la stanza e creare uno squilibrio. Per questo, le nuove colorazioni sono fluide.

Quello che nel tempo si è perso è la definizione. Nulla è ormai definito anche se appare definito. Un oggetto, se pur perfettamente delineato nello spazio, tende ad amalgamarsi in modo fluido all’ambiente grazie al gioco di colore. E’ sufficiente una piccola sfumatura, ripresa e cambiata all’interno della stanza, per poter ridefinire lo spazio in modo completo. Non sono necessari stravolgimenti, ma semplicemente variazioni di colore che siano un valore aggiunto. Per cambiare l’aspetto di una casa o di una stanza basta davvero molto poco. Per seguire il trend di questo 2019 bisogna optare per complementi d’arredo che richiamano il nord e le temperature fredde.

Serena