Come comunicare in modo efficace grazie allo speakeraggio

Come comunicare in modo efficace grazie allo speakeraggio

Nell’era digitale è indispensabile comunicare in modo efficace, un’attività fondamentale per le aziende in grado di apportare enormi benefici al loro business.

Al giorno d’oggi, le possibilità sono numerose, tuttavia una delle opzioni più efficienti è lo speakeraggio, una tecnica particolare che consente di ottimizzare le attività di comunicazione.

Cos’è lo speakeraggio e come funziona

Lo speakeraggio è un servizio attraverso il quale viene inserita una voce all’interno di un contenuto audiovisivo, ad esempio uno spot pubblicitario, un programma televisivo o un audiolibro. Non si tratta dunque di un doppiaggio, ma dell’aggiunta di una voce che viene sovrapposta alle immagini, per realizzare un contenuto dal forte impatto emozionale, in grado di coinvolgere gli utenti.

Questo metodo trova diverse applicazioni in vari ambiti, tra cui la creazione di video promozionali aziendali, la pubblicità di prodotti e servizi, contenuti per attività di brand awareness, documentari e molto altro ancora. I benefici di una voce fuori campo sono notevoli, infatti è possibile aumentare l’engagement nelle persone, trasmettendo emozioni da abbinare al messaggio da veicolare, per un risultato più espressivo e incisivo.

Inoltre, è possibile sfruttare lo stesso contenuto per diversi mercati internazionali, abbinando per ogni paese di riferimento un voice over nella lingua del posto. Ad esempio, lo speakeraggio su eurotrad.com prevede di avvalersi di servizi di professionisti italiani e internazionali madrelingua: una soluzione efficace per posizionarsi sul mercato globale, assicurando un risultato adeguato in ogni contesto.

Chi sono gli speaker del voice over

Per inserire una voce all’interno di un prodotto audiovisivo è necessario avvalersi del lavoro di uno speaker professionista. Questo specialista può avere competenze esclusive o anche in altri settori, ad esempio essere formato come doppiatore, attore, aver lavorato in radio o in altri ambiti affini. Ovviamente, non tutti gli attori e i doppiatori sono anche degli esperti di speakeraggio e viceversa.

Questo lavoro, infatti, richiede la capacità di saper usare l’espressione della voce, modulandola in base agli obiettivi del messaggio che si vuole trasmettere. Ovviamente è utile aver maturato esperienze in attività di sincronizzazione e interpretazione, per rendere il servizio più preciso e di maggiore qualità. Senz’altro, uno speaker deve possedere un’ottima dizione, con capacità elevate nella gestione del tono vocale.

I vantaggi dello speakeraggio per la comunicazione

Con lo speakeraggio è possibile usufruire di uno strumento davvero versatile, in grado di adattarsi a tantissimi contesti diversi. Questa tecnica, infatti, si può utilizzare per varie attività promozionali, legate alla pubblicità aziendale, alla vendita di prodotti e servizi, a un ascolto soddisfacente di audiolibri oppure a campagne incentrate sul brand.

Inoltre, con la voce di uno speaker professionista è possibile creare contenuti per azioni di divulgazione scientifica, di informazione, format radiofonici e televisivi. Le potenzialità di questo strumento sono innumerevoli, soprattutto nel campo della comunicazione digitale, in cui il ruolo della voce ha assunto una posizione cruciale.

Dopo una prima fase in cui i blog e i contenuti scritti hanno rappresentano il modo migliore per interagire con gli utenti, oggi internet sta vivendo una fase incentrata sulle risorse multimediali, in particolare sui video. Rispetto ad altre forme di comunicazione, riescono a garantire tassi di coinvolgimento più alti, assicurando conversioni più elevate rispetto ai contenuti testuali e alle semplici immagini.

Allo stesso tempo, la crescita dei video sta creando un mercato inflazionato, con l’attenzione degli utenti che diminuisce ogni giorno. Con lo speakeraggio è possibile risolvere questo problema, infatti la presenza di una voce in grado di infondere emozioni aumenta sensibilmente l’efficacia del contenuto. Ciò significa ottimizzare le spese, incrementando i risultati grazie a un maggior ritorno sull’investimento.

Come sfruttare un voice over per l’interazione

Ovviamente, non basta creare un video e aggiungere una voce, ma è indispensabile un lavoro professionale in cui lo speaker possa interpretare il testo in base agli obiettivi del cliente.

Innanzitutto, bisogna individuare le emozioni che si vogliono trasmettere: in questo modo, lo specialista saprà come impostare il tono di voce per adeguarlo all’atmosfera da ricreare all’interno del contenuto.

Inoltre, bisogna eseguire un ottimo lavoro di post produzione, per adattare alla perfezione la voce dello speaker con le immagini, realizzando un’associazione impeccabile per potenziare al massimo la portata del prodotto audiovisivo. Tutto ciò diventa ancora più complesso quando lo stesso contenuto deve essere internazionalizzato, quindi proposto su diversi mercati all’estero.

In questo caso, non va solamente tradotto il testo che lo speaker dovrà leggere, ma è necessario eseguire un accurato lavoro di localizzazione, per adattare il parlato al contesto socioculturale del paese di riferimento. Lo speakeraggio è, senza dubbio, la nuova frontiera della comunicazione, uno strumento davvero potente per le imprese, tuttavia è fondamentale rivolgersi ad aziende esperte e qualificate in grado di garantire un lavoro di alta qualità.

Redazione