Lavorare a domicilio per confezionamento bomboniere: come funziona e guadagno

Lavorare a domicilio per confezionamento bomboniere: come funziona e guadagno

Se fino a qualche anno fa l’idea del posto fisso e soprattutto da dipendente era una delle scelte preferite dalla maggior parte delle persone, con l’andare del tempo sono sempre di più le persone che scelgono una attività in proprio. Negli ultimi tempi, inoltre, sono sempre di più coloro che desiderano intraprendere un lavoro che si possa svolgere presso il proprio domicilio. Uno di questi è il confezionamento di bomboniere. Un’attività sempre più richiesta e che soprattutto va a confezionare il prodotto su misura per chi lo sceglie.

Perchè confezionare bomboniere a casa

Tra tutti i possibili lavori da svolgere in casa propria, questo di ceto è uno dei meno consueti. Non moltissime persone avranno infatti mai pensato alla possibilità di confezionare bomboniere a domicilio, anche semplicemente per il fatto che si vede come qualcosa di poco fattibile o di complicato da realizzare.

In realtà, quella di confezionare bomboniere a domicilio, può essere una grandissima alternativa che va ad incidere in modo importante nel bilancio familiare. Se si capiscono le dinamiche con cui creare le bomboniere e si utilizzano i materiali e tutto il necessario, si potrà davvero mettere su una piccola attività in proprio che potrà, nel tempo, diventare anche un guadagno importante e che potrà far la differenza.

Prima di decidere di intraprendere questa strada, è però necessario sapere alcune cose, per poter fronteggiare la nuova attività con tutti i crismi del caso ed essere pronti a fronteggiare eventuali problemi.

Le regole fondamentali

Innanzitutto, per intraprendere un lavoro del genere, è necessaria la creatività. Le bomboniere sono oggetti preparati appositamente per occasioni speciali e che quindi rimangono nel tempo come un importante ricordo. E’ dunque fondamentale avere idee sempre nuove da proporre e soprattutto cercare di interpretare al meglio i desideri del cliente.

Riuscire ad interpretare la volontà del cliente e creare qualcosa di unico e completamente differente da tutto il resto, è importantissimo per questo lavoro. Dal momento che il punto forte è la creazione artigianale, non avrebbe senso proporre qualcosa di già visto e standard. I lavori devono essere esclusivi e personali.

Bisogna poi provare ad iniziare a creare i primi lavori per poter vedere la realizzazione e dar sfogo alla creatività, creatività che vi servirà anche come vetrina per sponsorizzare la vostra attività. Il web, in questi casi, è un aiutante molto valido che può sponsorizzare le creazioni. Creare una pagina su tutti i principali social, in grado di mostrare a tutti le creazioni, vi permetterà di mostrare il lavoro e man mano farvi conoscere e allargare il bacino d’utenza.

Infine è molto importante svolgere l’attività in modo regolare e versare i giusti contributi. Bisogna quindi capire se il lavoro è a domicilio ma dipendente, oppure no. Nel primo caso si ha un regolare contratto dipendente con un’azienda che versa uno stipendio e che quindi versa a sua volta i contributi, poco importa che il vostro lavoro sia a domicilio. Nel caso in cui, invece, il lavoro sia a domicilio e completamente autonomo, allora è necessario iscriversi all’albo degli artigiani. In questo modo si potrà svolgere questo lavoro in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme fiscali, senza incorrere in sanzioni.

Serena