Museo storia naturale a Trieste: info, orari e biglietti

Museo storia naturale a Trieste: info, orari e biglietti

Quando si visita la città di Trieste, tra le tante cose importanti da visitare non può non esserci anche il Museo di Storia Naturale della città. Un museo davvero unico nel suo genere che ha lo scopo di conservare, studiare, comunicare  ed esporre testimonianze molto importanti che riguardano l’uomo l’ambiente in cui vive. Questo polo museale contemporaneo è davvero un fiore all’occhiello per la città e merita di certo una visita.

Storia del Museo di Storia Naturale di Trieste

Un Museo è un istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperta al pubblico, che acquisisce, conserva, studia, comunica ed espone le testimonianze materiali ed immateriali dell’uomo e del suo ambiente, per scopi di educazione, ricerca e diletto.” Questa è la definizione che il Concilio Internazionale dei Musei, cioè l’ICOM, fa del museo. Parole molto chiare che danno la dimensione del l’importanza di questa struttura.

Struttura che sorge in quel di Trieste per esplicita volontà dei cittadini della città di Trieste, che nel 1846 costruisce questo museo a proprie spese. Lo scopo era quello di concentrare in un’unica struttura una Società per lo studio della Storia Naturale. In particolar modo era di particolare interesse lo studio della fauna che si trovava nel Mare Adriatico, per capire meglio l’ambiente che ci circonda.

La fondazione

Inizialmente prese il nome di “Gabinetto Zoologico Zootomico”, quando venne istituito da un gruppo di soci proprio il 17 agosto dello stesso anno. Il Comune di Trieste divenne il legittimo proprietario di questo Museo solamente nel 1852, con tutte le sue collezioni e i suoi reperti di grandissimo valore. Purtroppo la sede del museo non è sempre la stessa e spesso le collezioni sono itineranti a causa dell’impossibilità di trovare una struttura che fosse sempre disponibile.

Per questo motivo il Comune di Trieste decise in seguito di prendere provvedimenti per creare uno spazio che fosse unicamente adibito a questo museo. Lo spazio venne creato alzando di un piano la Biblioteca Civica che si trova in piazza Hortis, quella che un tempo era Piazza Lipsia 1015. In questo modo il Museo Civico di storia Naturale trovò un suo proprio luogo, dove poter conservare le collezioni, collezioni che man mano si arricchirono grazie anche alle moltissime donazioni esterne.

Tuttavia nel 2008 dopo ben più di 150 anni, la sede di questo Museo chiuse per poi trasferirsi in via dei Tominz, 4. Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste nella nuova sede venne ufficialmente inaugurato nel 2010, dove si trova tutt’oggi. Ad oggi è possibile ammirare collezioni che comprendono reperti non solo zoologici ma anche geologici, mineralogici e botanici.

Info e orari

Il Museo consente la visita nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì ed anche il venerdì, con un orario che va dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Al sabato e alla domenica l’apertura è alle ore 10.00 e la chiusura alle ore 19.00. L’unica giornata di chiusura del museo è il martedì. Il biglietto intero ha un costo di 3.00 euro, il biglietto ridotto di 2.00 euro e per tutti i bambini di età inferiore ai 6 anni l’ingresso è completamente gratuito.

Serena