4 consigli utili per creare un canale YouTube di successo

Al giorno d’oggi YouTube è una delle piattaforme video più famose e utilizzate al mondo, con un numero di utenti in continua crescita che supera i 2 miliardi di persone. L’applicazione viene adoperata per tantissime finalità differenti, dalle aziende che promuovono il proprio brand fino agli youtuber che si occupano di intrattenimento, ad esempio pubblicando contenuti di gaming o video blogging.

Ad ogni modo le potenzialità di questo canale sono immense, infatti la visibilità su YouTube permette di guadagnare con la monetizzazione dei video, le affiliazioni e la vendita di merchandising, senza contare la popolarità che consente di lavorare anche al di fuori della piattaforma. Vediamo 4 consigli utili per creare un canale YouTube di successo, per capire come aumentare le visualizzazioni del proprio canale.

Comprare iscritti su YouTube funziona davvero?

Quando si apre un canale su YouTube è davvero difficile acquisire nuovi iscritti, infatti all’inizio la visibilità dei contenuti pubblicati è minima e la competitività è sempre più elevata. Tuttavia è possibile comprare iscritti YouTube e dare una spinta al canale, rivolgendosi ad agenzie specializzate come Visibility Reseller, in grado di fornire servizi dedicati a prezzi competitivi per aumentare le interazioni e le visualizzazioni.

Ovviamente il canale deve comunque offrire contenuti di qualità, perciò bisogna realizzare video originali e accattivanti, scegliendo argomenti e temi in linea con le esigenze del target di utenti di riferimento. Allo stesso tempo l’acquisto di iscritti in modo non eccessivo è una pratica del tutto comune tra gli youtuber, attraverso la quale ottenere risultati immediati per accelerare la crescita del canale.

Effettuare ricerche di mercato e usare i dati

YouTube mette a disposizione diversi strumenti utili per monitorare le prestazioni dei video postati, con programmi di analytics che permettono di tracciare il comportamento degli utenti per ottenere informazioni davvero importanti. Ad esempio è possibile scoprire l’età e il sesso del pubblico, controllare la percentuale di video ai quali gli utenti assistono, oppure verificare il tasso di abbandono del canale.

Tutti questi dati sono fondamentali per migliorare le performance dei video, aumentare gli iscritti al canale e realizzare contenuti che possono garantire un maggiore coinvolgimento delle persone. Inoltre bisogna sempre realizzare delle indagini di mercato, per studiare come lavorano i competitors, quali sono le esigenze degli utenti in target e le opportunità della propria nicchia.

Utilizzare le attività di advertising

Oggi il web è un ambiente molto competitivo, perciò per emergere servono investimenti, spendendo cifre adeguate in base al settore e ai risultati che si vogliono raggiungere. Anche su YouTube è possibile usare gli strumenti di advertising, realizzando campagne di sponsorizzazione a pagamento per la promozione del canale. In questo modo è possibile velocizzare la crescita, senza puntare soltanto sul posizionamento organico.

In media servono alcuni anni per ottenere performance accettabili e significative su YouTube, mentre con l’utilizzo delle campagne a pagamento è possibile rendere questo processo molto più rapido. Per ottimizzare gli investimenti è essenziale creare un sistema di conversione degli utenti, facendo in modo che ogni persona veicolata sul canale da annunci a pagamento si iscriva, con una percentuale quanto più possibile elevata.

Realizzare delle collaborazioni con altri youtuber

L’opzione più efficace per costruire un canale di successo su YouTube consiste nelle collaborazioni, uno stratagemma adoperato da tutti i grandi youtuber della piattaforma. Molti di loro lo fanno soprattutto all’inizio, per emergere e incrementare il numero di iscritti, tuttavia sono in tanti a continuare con le collaborazioni anche in seguito, per evitare cali di audience e mantenersi sempre sula cresta dell’onda.

Naturalmente non è semplice convincere altri youtuber a collaborare, per questo motivo è possibile investire finanziando lavori insieme ad alcuni influencer dello stesso settore, scegliendo con attenzione i canali giusti per garantire il massimo ritorno in termini d’immagine. La crescita su YouTube non è semplice e richiede tempo, ma un canale può offrire davvero ottime opportunità e tanta visibilità, per creare un progetto redditizio e trasformare una passione in un vero e proprio lavoro.