Gatto certosino: descrizione, carattere e prezzo

Gatto certosino: descrizione, carattere e prezzo

Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi in tutto il mondo e gli amanti di questo animale sanno davvero quanto sia importante prendersi cura del proprio micio. Alcune razze di gatto sono decisamente molto adatte alla vita in famiglia e l’interazione con bambini e adulti è davvero uno scambio reciproco di supporto e affetto. In particolar modo il gatto Certosino è una delle razze di gatto che più si adattano alla vita domestica.

Caratteristiche del gatto certosino

Questa specie di gatto è di certo una delle più adatte alla convivenza in famiglia, anche in una famiglia numerosa. Anche per quanto riguarda eventuali sconosciuti o altri animali che magari si trovano temporaneamente in casa, il gatto certosino mostra una buona tolleranza. L’animale è infatti in grado, non solo di non creare problemi, ma anche di instaurare un feeling piuttosto buono e di interagire in modo costruttivo.

Questo è di certo uno degli aspetti che maggiormente viene preferito di questo animale, soprattutto perché è un gatto. I gatti, solitamente, non sono particolarmente affabili e manati dell’interazione. Il gatto è un animale molto solitario che mostra affetto al padrone in poche occasione e che non è molto dipendente da esso, al contrario del cane. Il gatto certosino, invece, è un’eccezione che conferma la regola.

Carattere e acquisto

Il gatto Certosino ha una tempra piuttosto forte e gode di ottima salute. E’ però molto importante prendersi cura del suo bellissimo pelo, affinchè sia sempre folto e in buona salute. Particolare attenzione va fatta nei mesi di transizione, ovvero primavera e autunno.Rispetto ad altri gatti, nonostante il suo carattere incline all’interazione, non è incline al vocalizzo e dunque difficilmente si sentiranno miagolii a volte fastidiosi, se fatti per tempi prolungati.

Il gatto certosino ha un’intelligenza davvero molto spiccata. E’ acuto, agile e capisce davvero velocemente e per questo adora moltissimo giocare con dei piccoli rompicapo da poter risolvere. un passatempo non da tutti e che può anche dare grande soddisfazione al padrone che può osservare i suoi miglioramenti durante la crescita.

Un gatto certosino raggiunge fino i 20 anni di età e ha un peso che varia tra i 3 e i 6 kg durante il periodo della crescita. Le caratteristiche fisiche sono standard rispetto ad altri gatti e non ha problematiche particolari. Il pelo è di colore uniforme e particolarmente denso e corto. Non ha peculiarità particolari rispetto ad altre razze che potrebbero creare qualche problematica.

Il Certosino ha un prezzo che oscilla tra i 650 e i 900 euro. Non è una delle razze più pregate di gatto, ma comunque è abbastanza particolare e ricercato, soprattutto per il suo bellissimo mantello uniforme e grigio. Più il gatto è in salute e più il suo pelo sarà uniforme e lucido. Ovviamente, nonostante sia un gatto che gode di buona salute e che non presenta particolari problematiche, deve comunque essere sempre curato e bisogna fare molta attenzione. In particolar modo è importante tenere sempre sotto controllo l’alimentazione. Essa deve essere sana e adatta a lui, affinchè possa sempre stare bene.

Serena