I migliori strumenti per social media manager

I migliori strumenti per social media manager

La figura del social media manager è sempre più ricercata dalle imprese e dai professionisti che vogliono migliorare la propria visibilità online, con un aumento considerevole delle opportunità di lavoro negli ultimi anni. Si tratta senza dubbio di una professione interessante, che può essere svolta sia come dipendenti sia come freelance e soprattutto anche da remoto.

Naturalmente per essere ben retribuiti serve un portfolio di clienti adeguato, una certa esperienza e alcune competenze di base in ambito social. Inoltre non bisogna sottovalutare l’importanza di alcuni strumenti indispensabili, tool e piattaforme che aiutano a svolgere il lavoro in maniera più efficiente e offrire risultati migliori ai propri clienti. Ecco quelli che dovresti conoscere se fai il social media manager.

Piattaforma Traffik Up per la crescita degli account social

Chi si occupa della gestione di profili social deve assolutamente mettere tra i preferiti Traffik Up, uno dei migliori siti web per i social media manager e le aziende che devono amministrare la presenza sui social. La piattaforma propone servizi specifici per aumentare le prestazioni su Facebook, Instagram, YouTube e molti altri social network, con un supporto qualificato per migliorare tutte le metriche.

A differenza di altri portali qui il servizio è autentico, senza l’utilizzo di bot e profili fake, infatti vengono proposte interazioni reali con profili selezionati in base al progetto, un dashboard completamente personalizzata per il monitoraggio delle attività e l’assistenza online H24. L’azienda vanta un’ottima reputazione, con quasi 100 mila clienti e più di 350 recensioni positive all’attivo.

Buzzsumo: uno dei migliori tool per social media manager

Un software indispensabile per semplificare il coordinamento dei social è Buzzsumo, uno dei più apprezzati nell’ambiente soprattutto per la parte di analisi e tracciamento dei risultati delle campagne. Si tratta di un tool a pagamento molto efficiente, da integrare con gli strumenti di analytics forniti dalle piattaforme come Facebook e Instagram, per ottimizzare il monitoraggio delle attività all’interno dei social network.

Inoltre Buzzsumo permette di trovare nuove idee per la creazione di contenuti coinvolgenti, individuare gli influencer giusti con i quali collaborare per i propri progetti, automatizzando molti processi grazie alle apposite API personalizzate. I prezzi sono abbastanza elevati, per questo motivo è adatto soprattutto ai social media manager con diversi clienti in portafoglio, con un costo a partire da 99 dollari al mese con 5 account inclusi e ricerche illimitate.

Buffer: la piattaforma per amministrare gli account social

Quando si iniziano a gestire diversi progetti per conto dei clienti l’amministrazione delle attività può diventare molto complessa, infatti bisogna stare dietro pubblicazioni e campagne diverse. La parola d’ordine è evitare di fare confusione, inoltre è fondamentale semplificare il coordinamento dei vari account, velocizzare il servizio e renderlo quanto più possibile automatizzato.

In questo contesto uno strumento eccezionale è Buffer, una piattaforma per la gestione dei profili social adoperata da tantissime imprese, brand e social media manager. Il suo vantaggio principale è la possibilità di programmare i post, in più si possono monitorare le campagne e rendere l’intero processo più snello e agile. I prezzi vanno da 15 a 99 dollari al mese, con opzioni adatte a tutte le esigenze a partire dai professionisti che hanno appena iniziato e devono mantenere basse le spese.

Hootsuite: lo strumento giusto per i community manager

Una delle attività spesso affidate a un social media manager è la gestione dei gruppi e delle community sui social network, un compito che richiede molto tempo e può diventare estremamente complicato con diversi progetti da seguire allo stesso tempo. Un aiuto concreto è quello proposto da Hootsuite, lo strumento più gettonato dai community manager, una piattaforma davvero semplice da usare e molto efficace.

Con Hootsuite è possibile pianificare la pubblicazione dei post, si possono tracciare i risultati e analizzare le prestazioni dei contenuti. Inoltre è possibile monitorare hashtag e keyword, oppure si possono automatizzare alcuni processi come i contatti con gli utenti e le interazioni. A differenza degli altri tool questo programma è disponibile anche in italiano, con piani a partire da 19 euro al mese e soluzioni personalizzate per le aziende, confermandosi come uno dei migliori strumenti per social media manager.

Claudio