Fiorellini lilla: cosa sono e come utilizzarli per abbellire il giardino

Un giardino verde e rigoglioso è un qualcosa che piace alla vista, ma sicuramente non quanto un giardino fiorito e colorato. Se un giardino verde mette in risalto il trionfo della natura, delle piante e delle foglie, esso risulterà essere ancora più bello quando sarà colorato e fiorito. Moltissimi sono i fiori che si possono utilizzare per abbellire il giardino. Sono soprattutto i fiori dai colori più accesi che attirano l’attenzione e fanno apparire un giardino come qualcosa di incantato. Alcuni dei fiori più comuni da trovare nei giardini, in grado di dare quel tocco di colore in più sono i fiorellini lilla.

I fiori di Lillà

Sono proprio i fiori di Lillà, dal colore violetto chiaro, a dare quel tocco di colore in più che serve ad un giardino per trasformarlo davvero in un giardino incantato. Questa è una tipologia di fiore decisamente molto comune che si utilizza proprio come ornamento. Questo arbusto trova la sua normale fioritura in primavera.

Solitamente viene coltivato in siepe proprio per fungere da ornamento anche quando utilizzato come “divisorio”. Si sviluppa per circa 4 metri in altezza e ha le fattezze di un piccolo albero con la chioma molto rigogliosa e molteplici tronchi. E’ l’arbusto perfetto che si presta al più grande utilizzo a livello ornamentale per matrimoni o altre cerimonie all’aperto.

Altre tipologie di fiorellini lilla

A parte i Lillà, che sono i più utilizzati, esistono anche altre tipologie di fiori lilla che sono perfetti per abbellire il giardino. Il più conosciuto e diffuso è la Campanula. La Campanula, talvolta, cresce anche spontaneamente senza bisogno di essere coltivata. Moltissimi sono i giardini che hanno questi piccoli fiorellini violacei distribuiti a piccoli mazzetti che nascono spontaneamente.

Questo è anche una tipologia di fiore tutto sommato piuttosto resistente e quindi più facile da curare se lo si ha in giardino o se si decide di piantarlo. Non richiede cure particolari e le sue dimensioni ridotte lo rendono perfetto per poter essere piantato un po’ ovunque senza difficoltà di posizione o di esposizione ai raggi solari.

Un altra tipologia di fiore lilla ma decisamente diverso e più impegnativo è la lavanda. La lavanda ha un meraviglioso colore lilla e anch’essa si trova abbastanza facilmente anche in crescita spontanea. Tuttavia è più difficoltosa da mantenere e soprattutto da utilizzare per adornare il giardino perché più grande di dimensione e meno versatile.

La lavanda cresce spontaneamente in moltissimi campi ma, in un giardino, ha la necessità di avere un suo angolo dedicato a causa della crescita rigogliosa ed espansiva della sua pianta. La lavanda cresce molto anche in altezza ed è dunque necessario provvedere a trovare il giusto spazio per posizionarla per evitare che cresca troppo o che sia sacrificata.

Serena