Costumi da bagno: gli errori da evitare assolutamente!

Costumi da bagno: gli errori da evitare assolutamente!

Ogni anno arriva il fatidico momento della prova costume, in cui ci si accorge dell’estate ormai imminente e della necessità di aggiornare il proprio guardaroba per il mare e la spiaggia. Tuttavia è facile sbagliare e non riuscire a ottenere i risultati sperati, perciò vediamo quali sono gli errori da evitare nella scelta del costume da bagno.

Comprare un costume non adatto al proprio corpo

Come spiegato in maniera approfondita nel blog di margaritamodamare, uno degli errori da non commettere assolutamente è scegliere un modello non adeguato al proprio fisico. In questi casi bisogna essere sinceri con se stessi, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con un outfit che non svolge il suo dovere, ovvero valorizzare i punti giusti e nascondere quelli meno accattivanti.

Il costume da bagno deve armonizzarsi perfettamente con il proprio corpo, seguendone le forme e l’aspetto, in questo modo può proporsi come una seconda pelle. Si tratta di una protezione che lascia gran parte del fisico scoperto, dunque è indispensabile che quello che si vede sia bilanciato, soprattutto per quanto riguarda ciò che ci fa sentire a nostro agio.

Oggi fortunatamente il mercato propone capi per tutti i gusti e le esigenze, quindi è abbastanza facile trovare il costume da bagno più adatto alle proprie necessità. Le collezioni moda mare offrono modelli per donne curvy, magre, con un seno prosperoso o piatto, con un lato b consistente o meno, con ogni tipo di fisico, personalità e soluzione tecnica.

Non avere un costume intero nel guardaroba estivo

Negli ultimi anni il costume intero è tornato alla ribalta, proponendosi come un protagonista assoluto delle più recenti collezioni beachwear. Tuttavia viene ancora percepito da molte ragazze come un capo indicato soprattutto per le donne mature, quando invece è un’opzione versatile, pratica ed elegante anche le più giovani.

Al contrario sono disponibili costumi interi dalle forme e stampe più svariate, con indumenti davvero originali e fuori dagli schemi, adatti quasi esclusivamente a un pubblico giovane o giovanissimo. Questo modello dovrebbe essere sempre presente nella propria collezione personale, infatti si può usare in ogni situazione e anche per eventi sociali come gli apertivi, le serate al mare e le giornate in piscina o al centro benessere.

Non puntare sulla qualità del costume da bagno

Oggigiorno siamo portati a usare il prezzo come unico parametro di comparazione, un errore madornale, con il quale ci ritroviamo spesso con indumenti che non valgono nulla. Avere decine di costumi da bagno diversi non serve a molto, se si riescono a utilizzare due o tre volte prima di doverli buttare via perché danneggiati o scoloriti.

Meglio puntare sulla qualità, specialmente quella legata al Made in Italy e all’artigianalità delle imprese nostrane nel settore del beachwear di moda. Nel nostro Paese sono decine le aziende che offrono collezioni di alta qualità, un investimento intelligente se si considera la maggiore durata del capo, la resa cromatica superiore e l’effetto stilistico di gran lunga più impattante rispetto a un costume di scarsa manifattura.

Non chiedere consiglio a un venditore esperto

Quasi sempre il consiglio più ascoltato quando si fa shopping è quello degli amici e delle amiche. Ovviamente nulla di male, tuttavia è preferibile recarsi da soli in negozio e chiedere aiuto al commesso specializzato del punto vendita. Questi professionisti infatti conoscono a fondo le collezioni che propongono, perciò sono in grado di dare suggerimenti veramente utili per scegliere il costume da bagno giusto.

Inoltre sono abituati ad analizzare il corpo delle persone, per capire qual è il modello più appropriato in base alle proporzioni, alla condizione fisica e alla personalità. Senza dubbio con l’assistenza di una persone del settore il risultato sarà migliore, riuscendo davvero a trovare un costume che si abbina alla perfezione al proprio corpo, per presentarsi in maniera impeccabile al mare, in piscina o in ogni altra situazione estiva.

Non considerare la personalità e il carattere

Un errore piuttosto comune, che si commette quando si acquista un costume da bagno, è preoccuparsi soltanto delle misure, dello stile e del modello. Naturalmente sono tutti aspetti importanti, da considerare con attenzione prima di comprare un nuovo indumento per il mare, allo stesso tempo ciò non basta per realizzare l’acquisto giusto.

Soprattutto in spiaggia è indispensabile far emergere la propria personalità, poiché a differenza della vita di tutti i giorni quando ciò si manifesta con accessori, vestiti e scarpe, al mare l’unico tratto distintivo è il costume da bagno. Per questo motivo bisogna sempre tenere conto della personalità, cercando di far trasparire il carattere personale nella scelta del costume per l’estate.

Claudio