Come scegliere i sanitari per la propria casa

Come scegliere i sanitari per la propria casa

Quando si decide di ristrutturare casa spesso non si sa da che parte iniziare e ci si fa prendere dallo sconforto. Quando si inizia una ristrutturazione bisogna fissare un budget e calcolare le tempistiche che occorreranno per rendere la casa abitabile e accogliente. Quasi sempre il punto di partenza è il bagno poiché è la stanza di primaria necessità che contribuisce a rendere la casa davvero abitabile.

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione?

Innanzitutto prima di iniziare a girare per negozi di arredamento e sognare un bagno in stile vittoriano piuttosto che in stile liberty bisogna concentrarsi sulle problematiche puramente logistiche che, se non prese subito in considerazione potrebbero compromettere completamente la riuscita del lavoro.

Innanzitutto bisogna verificare la tipologia di scarico che possediamo e che è possibile mettere andando dunque a scremare già inizialmente le possibilità. In base alla tipologia di scarico di cui siamo a disposizione avremo sanitari tradizionali o a pavimento, i sanitari sospesi o i sanitari a parete. I sanitari a pavimento sono di certo i più comuni e utilizzati e avranno uno scarico a “pavimento” e la cassetta dell’acqua posta in alto o molto comunemente incassata nel muro.

I sanitari a filo del muro possono essere una buona via di mezzo tra quelli a pavimento e quelli sospesi poiché pur avendo lo scarico a pavimento possono non avere nessuno spazio dietro di loro e proprio per questo motivo vengono definiti “a filo muro”.

I sanitari sospesi sono quelli di più nuova invenzione apparsi sul mercato che hanno riscosso subito un buon successo di compratori dal momento che sembrano essere meno massicci e più leggeri rompendo con le normali caratteristiche dei bagni.

Leggi anche: Come arredare una casa piccola

Quali sanitari scegliere?

Dopo aver valutato attentamente di quale tipologia di scarico disponiamo e aver scelto su quali sanitari concentrare la nostra attenzione si passa al momento successivo e forse più piacevole e meno vincolante, la scelta estetica.

Sicuramente il colore dei sanitari in sé sarà bianco, anche per conferire una luminosità maggiore al bagno, ma quello che farà davvero la differenza saranno i vari accessori e la differenza di tipologie tra le unità.

Si potrà scegliere fra una vasta gamma di unità, da quelle a cosiddetto miscelatore a quelle senza, a loro volta proposte in una vasta gamma di colori. Quando si giungerà all’ultimo step e dunque alla scelta delle unità si farà attenzione al budget rimasto e ci si potrà davvero sbizzarrire nella scelta.

Serena

Lascia un commento