Come preparare bene le scatole al trasloco

Come preparare bene le scatole al trasloco

Preparare le scatole di imballaggio per il prossimo trasloco Roma è una delle attività più noiose e sconvenienti. Ci vuole d’altronde un sacco di tempo per farlo bene, e ci sono tantissimi aspetti da considerare. Oltre a questo, dovete anche pensare a cosa non potete impacchettare, poiché ne avrete bisogno giorno per giorno. Insomma, lo stress del trasloco è in buona parte dovuto all’imballaggio e… per questo motivo abbiamo voluto riassumere alcuni pratici consigli.

In primo luogo, iniziate mettendo da parte l’essenziale. Avrete sicuramente bisogno di vestiti e di articoli da bagno, che dovrebbero fortunatamente potersi adattare facilmente a qualsiasi valigia da trasporto standard. Detto ciò, mettete tutto ciò che vi serve in una piccola valigia: anche se non sarà particolarmente in ordine, sarà sicuramente confortante sapere dove sono gli oggetti di pronta necessità, da reperire anche nelle situazioni più caotiche!

Fatto ciò, procedete a imballare, senza avere la pretesa di andare eccessivamente con ordine. Noterete che a volte le combinazioni migliori di imballaggio sono anche quelle meno attese. Per esempio, l’elettronica del salotto potrebbe finire con i cuscini e con le lenzuola della camera da letto, che proteggeranno i dispositivi tecnologici e vi faranno risparmiare sui materiali di imballaggio. A volte potreste voler incuneare un libro da un’altra stanza in una scatola che ha solo un piccolo spazio in più, e che avete occupato con materiale da cucina, e così via. Insomma, ci sono tantissime situazioni in cui è consigliabile mescolare i contenuti da una stanza all’altra: così facendo, ovviamente, lo smistamento sarà molto più difficile, ma valutate tale opportunità.

Da quanto sopra dovreste altresì aver compreso che non esiste una regola che possa andar bene per tutti. Molte persone preferiscono imballare stanza per stanza, altre invece puntano soprattutto all’ottimizzazione delle singole scatole. Trovate dunque il vostro equilibrio, ben sapendo che ci sono comunque alcune questioni di ordine che dovreste seguire: per esempio, annotate dove sono le prime cose che vorreste disimballare, e che vi serviranno magari per poter trascorrere la prima notte nel nuovo appartamento.

Tornando all’imballaggio, così procedendo scoprirete anche che avete un sacco di oggetti vari che non appartengono ad alcuna stanza in particolare  ma che capita di trovare praticamente ovunque. Ebbene, sfruttate proprio questi elementi per poterli mettere da parte e usarli come riempitivo per ogni scatola. Imballare questi oggetti in un modo particolare (come metterli in un sacchetto di plastica con un segno specifico su di esso) vi aiuterà inoltre a tenere traccia di cosa è semplicemente rappresentato da un riempitivo, e cosa è invece un materiale da attribuire a specifiche stanze.

In conclusione, cercate di essere il più ordinati possibili: all’arrivo sarete infatti in un nuovo ambiente e non sapere più dove avete messo ogni singola cosa che avete spostato non è proprio il miglior modo per poter iniziare una nuova avventura!

Redazione

Lascia un commento