Viaggi in Sardegna: le località da visitare nella costa nord-occidentale sarda

Viaggi in Sardegna: le località da visitare nella costa nord-occidentale sarda

La Sardegna è un’isola ricca di fascino, storia e tradizioni, in grado di attirare un gran numero di visitatori soprattutto durante la stagione primaverile ed estiva grazie a splendidi litorali dal mare cristallino. Una zona prediletta da molti turisti è la costa nord-occidentale, che comprende le città di Alghero, Bosa, Castelsardo e la fantastica spiaggia di Stintino.

La Sardegna settentrionale è raggiungibile con i frequenti voli dalla penisola che atterranno allo scalo di Alghero, situato a pochi chilometri dalla città omonima. Chi invece intende arrivare via mare, magari portando con sé l’auto, la moto o il camper, potrà arrivare al porto di Porto Torres con i traghetti della Tirrenia, la Moby, la Grimaldi, la GNV e la Sardinia Ferries.

Passeggiando tra i vicoli del centro storico di Alghero, non si potrà fare a meno di notare diversi elementi che contraddistinguono lo stile di questa pittoresca città: i nomi delle strade sono in catalano, così come il carattere architettonico dei palazzi, delle chiese e delle sette torri dei bastioni. Dal porto, sempre vivace e frequentato, si potranno prendere delle imbarcazioni per raggiungere via mare le affascinanti Grotte di Nettuno, a Capo Caccia. Alghero è dotata di una spiaggia cittadina molto estesa (a pochi chilometri dalla città si troveranno anche quelle delle Bombarde e del Lazzaretto), numerosi ristorantini tipici dove poter assaporare l’aragosta alla catalana e diversi cocktail bar.

Non distante da Alghero, prendendo la strada “Romantica” verso sud, si arriverà alla cittadina medioevale di Bosa, impreziosita da un colorato centro storico e da una fortificazione posta su un’altura. Spostandosi invece nella direzione opposta, verso nord, si può accedere alla spiaggia che da molti viene definita la più bella in Sardegna: la “Pelosa” di Stintino, con un mare  caratterizzato da ben sette tonalità di azzurro. Proseguendo verso la Gallura, in direzione est,  si potrà quindi visitare il piccolo paese di Castelsardo, con il suo centro storico incastonato in una rocca sul mare che offre panorami mozzafiato. Tra le viuzze della cittadina ci si potrà imbattere nelle signore locali che, sedute sull’uscio delle case, preparano con maestria e dedizione i cestini artigianali, autentico simbolo del paese.

Redazione

Lascia un commento