Terni: dove si trova, cosa visitare, info sulla scuola superiore Donatelli e altre, quante scuole ci sono

Se Verona è la Mecca degli innamorati, ansiosi di rivivere la triste ma intensa storia degli sfortunati amanti cantati da Shakespeare, Romeo e Giulietta, per andare proprio lì, dove l’amore è nato, bisogna spostarsi un po’ più giù, e arrivare in Umbria: è a Terni, infatti, che è nato San Valentino, vescovo e martire cristiano, protettore degli innamorati i quali, religiosamente, celebrano ogni anno il suo estremo sacrificio, il 14 febbraio. Le vestigia che hanno contraddistinto le varie epoche fanno di Terni una “città ideale”, un luogo che riesce a condurre il visitatore attraverso le tappe significative dell’umanità, dall’era preistorica, passando attraverso l’impero romano, il Rinascimento e la Rivoluzione Industriale.Terni, infatti, viene anche chiamata “la Manchester italiana” o, ancora, “città dell’acciaio“. Lo sviluppo delle acciaierie, a partire dal XIX secolo, ha lasciato importanti testimonianze di archeologia industriale, come la ex Fabbrica d’Armi, che è stata convertita ed è diventata un museo, e ancora l’ex fabbrica chimica SIRI, trasformata e riadattata per diventare un centro culturale, il CAOS –  Centro Arti Opificio Siri.

Cosa vedere a Terni

Non solo testimonianze di epoca recente, a Terni la storia è presente ad ogni angolo. Da non perdere l’anfiteatro, l’unico monumento ancora visibile risalente all’epoca dei romani. Tappa fondamentale della visita nella città di San Valentino è la splendida basilica romanica di Santa Maria Assunta, ma per i devoti dell’amore, non può mancare una visita alla Basilica di San Valentino, dedicata al martire, che è anche il patrono della città. La chiesa venne edificata sul luogo dove venne sepolto il martire, e infatti al di sotto dell’altare maggiore sono conservate le spoglie del santo, custodite in una teca di cristallo.

La cascata delle Marmore

Non solo arte e storia, visitare Terni vuol dire immergersi nella natura incontaminata dei dintorni: a poco più di 7 chilometri dalla città di Terni, si trova la Cascata delle Marmore, una cascata artificiale tra le più alte d’Europa, il cui flusso alimenta la centrale idroelettrica di Galleto. All’interno del Parco della Cascata sono presenti percorsi e sentieri che permettono di avvicinarsi all’acqua e ammirare i vortici e i salti che compie la cascata.

Liceo Donatelli Terni

Il territorio comunale di Terni contempla 106 scuole, tra istituti pubblici e privati di ogni ordine e grado, tra questa c’è anche il Liceo scientifico Donatelli. L’istituto, in occasione dell’open day 2021, ha deciso di rendere l’esperienza della scelta della futura scuola, un po’ diversa, e decisamente fuori dal comune. Alcuni studenti dell’istituto, coadiuvati dai docenti, hanno creato un’app, Dona Game, la quale consente di esplorare la scuola, e conoscere nel dettaglio l’offerta formativa del Liceo Donatelli, giocando ad un videogame, che ha per protagonista Donatellino, la mascotte dell’istituto, che guida il giocatore/visitatore attraverso le attività e tutte le novità proposte dall’istituto. Il Liceo Donatelli di Terni è uno dei migliori dell’intera regione Umbria: nel mese di giugno 10 dei suoi studenti, hanno vinto il premio Danti, un prestigioso trofeo matematico, promosso dal dipartimento di matematica e informatica dell’università di Perugia, sbaragliando tutti gli altri concorrenti e superando gli altri licei della regione.