Vaglia postale: cos’è, come si compila e invia, quando utilizzarlo?

Vaglia postale: cos’è, come si compila e invia, quando utilizzarlo?

Al giorno d’oggi la tecnologia ci sta aiutando moltissimo da molti punti di vista, per tantissimi aspetti e operazioni quotidiane. Tra queste, c’è anche la possibilità di trasferire denaro ad un’altra persona in modo sicuro e spesso anche molto veloce. Moltissime sono le possibilità e le applicazioni che con un semplice click possono avere accesso ai nostri dati bancari e quindi possono effettuare una transazione in tutta sicurezza e soprattutto velocità. Tuttavia. non bisogna dimenticare i metodi classici che, seppur più datati, restano comunque ancora utilizzati e sicuri per trasferire denaro, come ad esempio il vaglia postale.

Cos’è un vaglia postale

Esistono differenti tipologie di vaglia postale ma quello più utilizzato è il vaglia postale ordinario. Attraverso il servizio di vaglia postale effettuato da Poste Italiane è possibile inviare una somma di denaro a chiunque la necessiti, anche all’estero. Questo è uno dei metodi più vecchi ma anche più semplici e sicuri per fare questa transazione e se ne possono scegliere diverse tipologie.

Esistono il vaglia ordinario, circolare, veloce e internazionale. Per effettuare un vaglia ordinario è semplicemente necessario recarsi in ufficio postale oppure possedere un titolo BancoPosta. La tecnologia ha aiutato molto da questo lato, poiché un semplice vaglia ordinario postale diventa più semplice poichè la sua formula tradizionale di transazione è stata riformulata che in chiave Smart. L’importo massimo previsto per una transazione di un vaglia ordinario sono 2582,28  euro ed è semplicemente necessario recarsi all’ufficio postale per poterlo effettuare indicando i dati del beneficiario, l’importo da trasferire e la causale.

Questa transazione può diventare decisamente più semplice e veloce se si possiede un conto corrente BancoPosta. Se chi ha il conto corrente BancoPosta ha attivato il servizio di Internet Banking, può tranquillamente effettuare questa azione on-line, accedendo alla propria area personale. Potendo così effettuare o riscuotere un pagamento.

Altre tipologie di vaglia

Un’altra tipologia di vaglia è il vaglia veloce, che ha un importo minore ma una velocità superiore per tutti coloro che hanno un bisogno immediato di denaro e che quindi possono ricorrere più velocemente a questo servizio. Il vaglia veloce è un servizio per chi ha la necessità di avere a disposizione una somma considerevole praticamente con effetto immediato.

La massima somma consentita e di 999,99 euro e questa transazione può essere utilizzata senza avere un conto corrente postale o bancario. Il vaglia veloce ha un sistema sicuro ed efficiente che si avvale di una password di sicurezza. Non solo è molto veloce, ma anche in questo caso per farlo ci si può recare tranquillamente nell’ufficio postale con tutti i dati necessari per effettuare la transazione. Una volta compilato il modulo, si ottiene il numero di riferimento del vaglia che va al beneficiario al fine di poter riscuotere questa transazione veloce.

Il beneficiario deve essere munito di un documento di riconoscimento, di una password e del numero di riferimento del vaglia, al fine di incassare il titolo entro 30 giorni dalla data di emissione in un qualsiasi ufficio postale. Esistono poi il vaglia circolare che serve per effettuare dei trasferimenti di denaro di importi e più alti, poiché ha un importo illimitato. Infine esiste il vaglia internazionale per il trasferimento sicuro di denaro all’estero.

Serena