Trading online: come iniziare ad investire sui mercati

Trading online: come iniziare ad investire sui mercati

In questo periodo storico dell’economia, tecniche e progetti per poter guadagnare denaro sono mutati ed evoluti. Uno dei sistemi più in voga è il trading online, un sistema di investimento i cui guadagni sono basati sulla compravendita di azioni e altri strumenti del mercato finanziario. Per comprendere in maniera sintetica e intuitiva è necessario immaginarsi un grafico composto da salite e discese, in cui, nella realtà, ad alzarsi e abbassarsi sono le vostre finanze.Rischi, ricavi, perdite, tutto dipende dall’abilità della figura del broker, cioè di colui che investe e pertanto, fare trading online è una questione di sapienza mista a furbizia.

Un inizio prudente

Nessuno nasce esperto d’economia, quindi è bene essere calcolatori e non buttarsi immediatamente a capofitto nel progetto appena intrapreso ma calcolare bene i rischi e muoversi adagio. Ma come? Innanzitutto -almeno al momento- non è necessario rischiare in società che non presentano sostanziali crescite o in perdita. L’importante è cominciare a muoversi in un terreno morbido per poi fare il salto di qualità. Inoltre sarà saggio scegliere la piattaforma più intuitiva e semplice, proprio per apprendere fin da subito i trucchi del mestiere!

Osserva!

Da chi imparare se non dai maestri del settore? Osserva, chiedi, apprendi! Queste sono le tre parole chiave per chi è alle prime armi e vuole entrare nel mondo del trading. Fare di testa propria, all’inizio, è come il lancio di una moneta e non è detto che esca la carta vincente. Quindi copiare altri broker può rivelarsi essere il metodo più globale per andare avanti in termini di esperienza e guadagni. Tanti professionisti del settore dichiarano di aver seguito, nei loro primissimi passi, chi era più competente ed esperto per poi ritrovarsi a lasciarsi e camminare da soli senza problemi.

Calcola i rischi

Come accennato, bisogna fare dell’informazione la propria arma vincente per essere sicuri di investire in ciò che va per la maggiore. Nello specifico è bene, prima di lanciarsi in un singolo movimento finanziario, quanto ciò su cui state puntando è quotato ma anche a quanto ammontano le sue crescite e le sue perdite. Questa non dev’essere un’osservazione basata su brevi periodi di tempo, bensì bisogna tenere in considerazione il suo andamento collocandolo in un ampio range temporale. E se la piattaforma su cui voglio investire oscilla? In quel caso il consiglio è di aspettare di fare esperienza e posticipare la scelta, in modo tale che assuma un carattere più consapevole. Una percentuale di rischio, seppur bassa, sarà sempre presente nelle vostre esperienze di trading, il trucco sta nel minimizzarle!

Le azioni sono le uniche strumentazioni finanziare su cui è possibile investire?

Assolutamente no. Partendo dal presupposto che il trading non si svolge solo in relazione all’acquisto, ma anche sulla vendita degli strumenti, sarà interessante sapere che oltre alle azioni è possibile virare i propri investimenti o la propria compravendita verso il mercato delle materie prime, verso le obbligazioni, sui bitcoin (che a detta di molti, è la valuta del futuro). In sintesi saranno le vostre esigenze, le vostre finanze e il vostro istinto a dettar legge su ciò a cui siete interessati.
Iniziate!

Scelta la piattaforma, la materia su cui investire, il sistema economico a cui fare riferimento, non vi resta che prendere coraggio e buttarvi. Questa potrebbe risultare la parte più difficile, ma una volta “in mare”, nuotare risulterà molto più divertente. Il trading online, nonostante necessiti di tempo e dedizione, è una di quelle cose che sono più facili a dirsi che a farsi. Un po’ di impegno e costanza riusciranno a ripagare i vostri sforzi.

Redazione