Ristrutturare casa: quando è necessario farlo e come

Ristrutturare casa: quando è necessario farlo e come

Quando si iniziano i lavori di ristrutturazione in casa, solitamente si parte da un certo budget e da una certa tipologia di lavo che poi, puntualmente, non vengono rispettati. Questo perchè quando si devono fare moltissimi lavori in casa, soprattutto se di muratura, non si ha mai la vera percezione di ciò che bisogna intraprendere.

Soprattutto quando si decide di rimettere in sesto una casa già esistente, i lavori di manutenzione straordinaria risultano essere sempre di più di quelli preventivati. Si parte magari da qualcosa di semplice che si vuole rimettere a posto e poi ci si rende conto di quanto molti lavori siano necessari.

Nel caso si decida di vendere o magari di affittare una casa di proprietà è necessario informarsi adeguatamente sui lavori da eseguire perchè spesso si è obbligati a eseguire moltissimi lavori aggiuntivi per rimettere a norma l’immobile. Immobili che hanno molti anni, infatti, spesso non sono a norma ed è necessario rimetterli in sesto e fare lavori che li rendano abitabili. Negli anni i controlli sono fortunatamente diventati più stringenti e dunque è necessario informarsi su cosa sia obbligatorio eseguire.

Senza tutti i locali a norma, infatti, non è possibile vendere o affittare ad alcuno la proprietà perchè si è perseguibili penalmente di aver messo a disposizione un immobile che ha delle pericolosità intrinseche.

Lavori di ristrutturazione da valutare

I principali lavori da valutare che possono mettere in sicurezza l’abitazione sono le prese d’aria in cucina, la caldaia a norma e l’impianto elettrico. Non è molti anni che hanno revisionato i regolamenti e che hanno stabilito certi parametri e di conseguenza è fondamentale sapere se tutto viene rispettato. Se non fosse così si è perseguibili penalmente ed è dunque obbligatorio fare questa tipologia di lavoro.

Quando si inizia è sempre importante non aver fretta di finire sia per la riuscita del lavoro sia magari per la possibilità di scegliere da chi far eseguire il lavoro. In particolar modo gli eventuali lavori di muratura, sono molto  costosi ed è sempre meglio interpellare più persone possibile che possano darci delle risposte e magari dei preventivi migliori di altre. Una volta deciso il da farsi è necessario avviare le pratiche di ristrutturazione prima di cominciare i lavori.

In questo modo si potrà recuperare in parte la spesa sostenuta e anche essere certi che l’immobile potrà essere venduto in tutta sicurezza e potrà anche acquistare più valore rispetto a prima.

Serena

Lascia un commento