Ficus Benjamin: come utilizzarla come pianta ornamentale

Ficus Benjamin: come utilizzarla come pianta ornamentale

Una pianta molto amata e che tantissimi possiedono in casa propria, è il ficus benjamin. Il ficus benjamin è una tipologia di pianta particolarmente ornamentale, dalle foglie ovali di un verde molto brillante che davvero è in grado di adornare la nostra casa in modo diverso dal solito.

Il ficus benjamin

Questa è una pianta proveniente dall’ Asia sud-orientale. Per crescere al meglio e diventare grande, verde e rigogliosa necessita di un clima tendenzialmente tropicale. Nonostante ciò, questa pianta ha trovato un posto d’onore negli appartamenti, in particolar modo proprio degli italiani, che decidono di utilizzarla moltissimo come pianta ornamentale.

Di certo ognuno può avere un motivo differente per scegliere un ficus benjamin per la propria casa, ma in generale questa è una tipologia di pianta che racchiude proprio in sé tutte le funzionalità dal punto di vista della bellezza, ma anche dal punto di vista della facilità con cui è possibile farla crescere all’interno di un appartamento. Questa, infatti, è una pianta tutto sommato adatta anche per chi non ha il pollice verde poiché necessita di poche regole da seguire per poter fiorire al meglio.

Le regole principali

Sicuramente la prima regola principale, valida per tutte le piante e quindi anche per il ficus benjamin, è la posizione. Questa pianta va posizionata in un luogo luminoso ma che non sia a diretto contatto con la luce del sole che potrebbe dargli fastidio e seccare le foglie. Effettivamente basta una giornata di sole intenso e diretto sulle foglie per far seccare il ficus benjamin ed è quindi molto importante scegliere fin da subito la posizione migliore.

L’importante è cercare di evitare gli sbalzi di temperatura alla pianta proprio perché, essendo di origine tropicale, non subisce sbalzi di temperatura. Essa è semplicemente abituata a vivere in un clima piuttosto umido e caldo. E’ importante annaffiare il ficus Benjamin, ma senza esagerare con il quantitativo d’acqua. Questo perché esso è soggetto quello che viene chiamato marciume radicale.

Il marciume radicale è il marciume che può attaccare le foglie se vengono eccessivamente annaffiate. Questo avviene perché esse non riescono più ad assorbire l’acqua e quindi tendono a marcire. Il ficus benjamin è una pianta particolare, perché in grado di bere anche dalle foglie. Questo per il fatto di essere una pianta che si trova nelle zone tropicali e quindi in grado di assorbire l’umidità atmosferica dell’aria.

Per questo motivo è importante vaporizzare l’acqua anche sulle foglie, per poterle tenere sempre verdi e rigogliose. Infine è necessario avere il terriccio adatto e fare in modo che esso sia sempre ben drenato e particolarmente fertilizzato. Questa pianta sopravvive anche in un clima più ostile, ma per avere un ficus benjamin rigoglioso, è necessario un terreno fertile.

Serena