Che cos’è la Chiropratica?

chiropraticaIl termine Chiropratica, trae il suo nome dal greco “Cheiro e Prakticos”, che letteralmente vuol dire fatto con le mani, già nota nei tempi antichi, in Cina, nella medicina tradizionale, è un metodo già utilizzato sin dal 2700 A.C. Lo stesso Ippocrate, padre della medicina, nella sua scuola, ai suoi tempi, insegnava ai propri discepoli l’arte di manipolare la spina dorsale, in quanto riteneva detto trattamento fondamentale per curare molte malattie.

Le origini della Chiropratica sono molto antiche!

La chiropratica, fu inventata da un medico canadese, e fu sperimentata la prima volta su di un paziente affetto da sordità, causata da una piccolissima mal dislocazione delle vertebre, per mezzo di tale tecnica, e con sapienti manipolazioni, riuscì a ridargli l’udito.

Essa è un parte della medicina dolce, atta a curare in modo efficace, numerose malattie, per mezzo del massaggio alle articolazioni; se fatta da mani esperte, va ad interessare non solo l’apparato osseo, ma anche quello muscolare. Questa branca della medicina, parte dal presupposto che anche una piccola malformazione o mal posizionamento, delle articolazioni, possa nel tempo dare origine ad atipici malanni, i cui sintomi non presentano alcuna connessione con quella che è l’effettiva causa scatenante.

L’emerito dottore Kneipp, grande sostenitore di questa disciplina, era solito affermare ”Quando la finiremo di mangiare come criminali, e di camminare tutti storti, saremo tutti più sani”.

La chiropratica, infatti se praticata in modo regolare, può essere un efficace rimedio nei casi di emicranie, asma e si è persino rivelata utile per qualche forma infettiva, grazie alla sua azione, esercitata esclusivamente sull’apparato osteo muscolare.

admin

Lascia un commento