René Caovilla: cosa si sa di questo brand e del suo fondatore? Cosa propone?

René Caovilla: cosa si sa di questo brand e del suo fondatore? Cosa propone?

René Caovilla è un brand di lusso Made in Italy che si occupa di calzature ed accessori da donna per diverse occasioni. Si tratta, in Italia, di uno dei brand di lusso più longevi. Infatti le generazioni che hanno portato alto il nome Caovilla sono state tre.

Il brand prende il nome dal suo fondatore Edoardo Caovilla che lo creò nel 1934. Ecco qualche notizia in più sulla storia di questo luxury brand tutto italiano.

La storia del Brand

L’azienda nasce in realtà già nel 1923 quando il suo fondatore, Edoardo Caovilla, decise di aprire un laboratorio di calzature artigianale nella riviera del Brenta. Il brand però nasce grazie al figlio di Edoardo, René, che studia moda e design a Londra e decide di trasformare la boutique del padre in un brand di lusso.

Ed è così che nel 1934 viene fondata l’azienda René Caovilla che prende il nome del figlio di  Edoardo.

René inizia così ad occuparsi dell’azienda introducendo il suo tocco grazie a quello che aveva studiato a Londra e Parigi. Inserisce, negli anni ‘50, i primi inserti preziosi alle calzature che già avevano un’alta qualità.

Inizia così ad avviarsi verso l’alta moda. Infatti, Caovilla inizia presto una collaborazione con Valentino Garavani, un altro brand di lusso made in Italy. Le modelle di Garavani indossavano le calzature di Renè Caovilla.

La generazione di Caovilla quindi riesce ad inserirsi all’interno del mercato dell’alta moda e negli anni ‘90 l’azienda era diventata grande ed importante. L’azienda aveva in quegli anni oltre settanta dipendenti. Erano tutti modellisti con una formazione alle spalle e producevano circa 200 paia di calzature al giorno.

Il brand però durante le sfilate di alta moda bloccava tutta la produzione dedicandosi esclusivamente alla creazione di pochi e ricercati pezzi che potessero sfilare sulle passerelle per brand importanti come Valentino, Chanel, Dior e tanti altri.

Nel 2004 René Caovilla apre la prima boutique monomarca a Milano e subito dopo a Roma. Da quel momento in poi l’azienda ha aperto altre boutique nelle città più importanti del mondo tra cui Parigi e Tokyo.

Prodotti Caovilla

I prodotti che il marchio offre oggi sono accessori di lusso dalle borse alle scarpe. Il sito internet offre un catalogo completo di tutte le novità, gli ultimi arrivi e i pezzi iconici del brand.

È possibile scegliere tra sandali preziosi, modelli alla moda e pezzi unici che impreziosiscono outfit di alta moda.

La scelta è vasta e i colori e gli inserti di ogni tipo di scarpe rendono i prodotti dei pezzi unici. Sul sito è possibile anche accedere alla sezione dedicata alle spose. Si tratta di pezzi scelti sia per la sposa che per testimoni ed invitate che vogliono rendere unico qualsiasi outfit scelto per l’occasione.

Modelli slingback, decolleté, stivali, sneakers e sandali di ogni genere.

Da abbinare alle stupende e particolari scarpe il marchio propone anche la sua selezione di borse tra pochette eleganti da giorno o da sera e clutch di lusso con colori eleganti come oro, silver e nero.

Basta scegliere l’occasione perfetta per poter indossare e sfoggiare uno di questi pezzi di alta moda.

Redazione