Investire in borsa: la Grecia rimarrà nell’euro?

Investire in borsa: la Grecia rimarrà nell’euro?

grecia tradingUna delle domande che si stanno ponendo i tanti che investono in borsa è: la Grecia uscirà dall’euro o continuerà a condividere con noi la moneta unica? Oltre che una naturale preoccupazione per un paese che ci è tanto vicino sotto molti punti di vista, vi è la volontà di capire in che direzione andrà il mercato.

Insomma se la Grecia non rimarrà nell’euro sarà inevitabile assistere ad un tracollo delle borse con ripercussioni importanti per chi non sarà pronto a rivedere le proprie strategie di trading. Detto questo cerchiamo di capire come muoverci per evitare di correre rischi inutili.

Ovviamente darò per scontato che tu abbia già messo a punto una tua strategia di trading. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere questa guida sul sito forumeconomia che ti permetterà di avere le idee più chiare sull’argomento.

Per prima cosa dobbiamo dire che anticipare le reazioni del mercato in questo momento è un vero e proprio azzardo. Come abbiamo visto negli ultimi giorni ci possono essere oscillazioni molto forti in un senso e in un altro e prendere la posizione sbagliata può costare davvero caro.

Per questo il primo consiglio che possiamo dare è quello di seguire il mercato. Si perderà una parte del guadagno entrando in una fase immediatamente successiva ma si eviterà di andare in contro a forti perdite. Non bisogna dimenticare che la prima regola dell’investire in borsa è proprio quella di proteggere il proprio capitale (senza il quale non si potrebbe investire).

Un altro aspetto molto importante è quello relativo allo strumento. In questo periodo stanno offrendo ottime performance i cfd (contratti per differenza). Si tratta di strumenti speculativi con cui è possibile fare trading sul brevissimo periodo e sfruttare le occasioni che capitano giornalmente sui mercati, amplificati da questa fortissima volatilità.

Nel complesso questa situazione sta offrendo molte opportunità ma vi sono anche moltissime incognite. Per il momento, infatti, l’accordo per salvare la Grecia non è siglato quindi tutto potrebbe ancora accadere. Inoltre non bisogna dimenticarsi che il mercato può cambiare fronte da un momento all’altro sull’onda delle news che arrivano dall’eurogruppo mettendo a rischio i nostri investimenti.

Insomma in questo momento serve molta concentrazione, fare trading sul breve periodo e con la massima prudenza e senza mai dimenticare uno stop loss a protezione del capitale per evitare perdite troppo consistenti qualora il mercato andasse nella direzione opposta a quella da noi sperata.

admin

Lascia un commento