Come eliminare la cellulite dai glutei

I glutei sono una delle aree più comunemente colpite dalla cellulite: molte donne osservandosi allo specchio provano un vero e proprio senso di disprezzo verso questo inestetismo che rovina il loro lato B e si chiedono se esistono dei metodi efficaci per contrastare la cellulite sui glutei. Questo problema può nascere per un insieme di cause (purtroppo anche il fattore genetico svolge un ruolo importante), ma con tanta buona volontà sarà possibile migliorare la situazione.

Come eliminare la cellulite dai glutei

La prima cosa da fare per eliminare la cellulite dai glutei (ma questo vale anche per le altre zone del corpo) è cercare di disintossicare il proprio organismo. Chi fuma dovrebbe cercare di controllare questo brutto vizio, gli alcolici vanno ridotti drasticamente e bisogna fare molta attenzione alle quantità di grassi e di sale. Bisogna invece bere molta acqua e cercare di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata: via il cibo processato e largo ad alimenti freschi; i carboidrati sono necessari, ma bisogna ridurre quelli “cattivi” che vanno a finire dritti su cosce e glutei. Frutta e verdura sono importantissime perché sono ricche di vitamine, minerali e nutrienti: gli agrumi, i kiwi, varie tipologie di cavolo, le zucchine, i peperoni, gli spinaci, i meloni e i mirtilli sono solo alcune delle specialità che non possono mancare nel menù. Bisogna consumare (ovviamente con moderazione) anche i cosiddetti grassi buoni, ovvero quelli che si trovano nell’olio di oliva e nei pesci come trota, salmone e sgombro.

Gli esercizi giusti e altri suggerimenti

Come specificato su cellulitestop.org, per eliminare la cellulite dai glutei bisognerà abbinare alla dieta la giusta attività fisica: ci vuole pazienza e determinazione, perché non è facile riuscire a far sparire il grasso localizzato, ma ci sono degli esercizi particolari che possono facilitare il raggiungimento dell’obiettivo. Si può iniziare facendo una quindicina di minuti di allenamento aerobico; si può fare anche in casa con un tapis roulant o con la cyclette, ma se il tempo lo permette, perché non andare al parco o fare una bella passeggiata tra le vie della città? Molti esperti consigliano di svolgere degli allenamenti ad intervalli ad alta intensità (ad esempio alternando camminata e sprint); ricordatevi però dell’importanza del riscaldamento e degli esercizi defaticanti alla fine della sessione. Per ridurre la visibilità della cellulite sui glutei bisogna cercare di allenarsi in modo tale da sviluppare i muscoli di quella zona: squat, plank, salti e affondi sono i movimenti più indicati. Attenzione a non esagerare: l’attività fisica fa bene, ma non bisogna eccedere.

I massaggi possono essere degli ottimi alleati: stimolano la circolazione e agiscono sulle cellule di grasso; ci si può affidare a dei professionisti del settore (ovviamente è il modo migliore per beneficiare degli effetti del massaggio) oppure è possibile provare a fare qualcosa a casa da sole, utilizzando strumenti come lozioni, spazzole, esfolianti e così via. Ci sono degli oli essenziali molto utili per chi soffre di questo problema (ginepro, salvia, cipresso) e delle creme che possono dare un contributo a far apparire la pelle più tonica e compatta. Esistono poi dei trattamenti (ultrasuoni, cavitazione, pressoterapia, radiofrequenza e tante altre) in grado di far raggiungere buoni risultati in tempi più rapidi.

Redazione

Lascia un commento