Le cause che provocano la cellulite

La cellulite, il cui nome per esteso è panniculopatia edemato – fibro – sclerotica, è uno dei disturbi più fastidiosi che possano colpire una donna. Si tratta di un inestetismo che deve essere ricondotto all’alterazione del microcircolo e a delle patologie in seno al tessuto connettivo.

La cellulite, più specificamente, consiste in un’alterazione del derma e dell’ipoderma, per cui le cellule adipose che sono presenti nel grasso sotto la cute si accumulano comprimendo i capillari sanguigni che sono fragili, i quali iniziano a trasudare plasma dalle pareti. Il plasma si infiltra nelle cellule e causa un’infiammazione del tessuto adiposo, con formazione di fibrosi nei tessuti della cute, e il drenaggio dei liquidi diventa difficile. Si crea così una sorta di circolo vizioso che porta alla formazione della pelle a buccia d’arancia.

Quali sono le cause della cellulite?

Saperle permette di prevenire questo fastidioso disturbo. I fattori primari che espongono al rischio della cellulite sono il fatto di essere donna e di razza bianca, in quanto in questo caso l’azione degli estrogeni, gli ormoni femminili che agiscono sui recettori specifici causando fra l’altro anche ritenzione idrica e difficoltà di circolazione, è maggiore. Anche la componente ereditaria non è da sottovalutare, se qualcuno in famiglia ha avuto la cellulite è probabile che la si sviluppi a propria volta.

I fattori aggravanti

Fattori aggravanti la cellulite, e che quindi dipendono anche dalla propria volontà, e che possono causare la cellulite o renderla peggiore, sono i seguenti:

  • la cattiva alimentazione: la dieta scorretta prevede una assunzione di calorie esagerata, di cibi ricchi di grassi, sale. Soprattutto il sale aiuta molto la ritenzione idrica, causando quindi un background favorevole per la cellulite.
  • Scarsa attività fisica: un altro grande alleato della cellulite. La mancanza di attività fisica sufficiente può causare una condizione peggiorativa per la cellulite. Invece tenersi in movimento, anche non eccessivamente, aiuta a smaltire i grassi, previene la stasi della circolazione e quindi anche la cellulite.
  • Mantenere la postura sbagliata. Rimanere per molte ore seduti può causare la cellulite perché la circolazione ne risente, soprattutto se si tengono le gambe accavallate. Ma non fa bene neppure stare troppo tempo in piedi.
  • L’abbigliamento troppo stretto è una delle cause che provoca la scarsissima circolazione, ed il ritorno venoso e linfatico, così come anche i tacchi di 5 cm ed oltre. Bisogna quindi indossare abiti comodi, soprattutto jeans non troppo stretti, per favorire la circolazione.
  • Stress e fumo aggravano la condizione della cellulite.

Puoi leggere anche: i rimedi naturali per la cellulite

Grazia

Lascia un commento