Pigmentazione della pelle: cos’è e come curarla

La pigmentazione della pelle consiste in un inestetismo cutaneo che si forma quando c’è un eccesso di produzione di melanina in alcune zone della pelle. Tipiche dell’età, le macchie sulla pelle possono essere causate anche da acne e dal sole. In genere l’iperpigmentazione cutanea si manifesta sotto forma di piccole aree scure, di colore dal marrone al nero e di diverse dimensioni.

Cos’è l’iperpigmentazione e come si manisfesta?

L’iperpigmentazione cutanea può essere conseguenza dell’esposizione al sole e sono macchie dell’età, in questo caso: compaiono soprattutto su viso, braccia e mani.

Il melassa consiste in un particolare caso di iperpigmentazione cutanea che si verifica soprattutto nelle donne in stato di gravidanza, arrivando a colpire circa il 90% delle donne incinte, come conseguenza della pillola anticoncezionale o della gravidanza.

L’iperpigmentazione cutanea post infiammatoria consiste in quella zona scura sulla pelle che si crea in conseguenza ad una ferita o ad un trauma della pelle, ed è abbastanza diffusa in chi ha avuto l’acne.

L’iperpigmentazione cutanea viene scatenata dall’iperproduzione di melanina, lo stesso pigmento che dà colore alla pelle, agli occhi ed ai capelli.

In genere i fattori che causano la produzione eccessiva di melanina possono essere genetici, ormonali, causati da processi infiammatori o dall’esposizione prolungata al sole.

Principali fattori scatenanti dell’iperpigmentazione cutanea sono quindi l’esposizione al sole senza protezioni adeguate, influssi ormonali che creano questa condizione nelle donne in gravidanza, ma anche alcune patologie.

Come si cura?

Per curare l’iperpigmentazione cutanea si può rivolgersi a dei peeling chimici, che causano l’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, oppure alle terapie laser.

Un ottimo modo di combattere in maniera meno impegnativa ma efficace l’iperpigmentazione cutanea è l’uso di apposite creme pensate per schiarire la pelle, come la crema Collagena Lumiskin, di composizione 100% organica senza parabeni, siliconi, oli minerali, tinture e conservanti. Questa crema permette di schiarire alcune zone del corpo colpite dall’iperpigmentazione, come décolleté, braccia, viso, spalle e blocca il processo di invecchiamento e formazione delle rughe, migliora il tono della pelle donandole un aspetto luminoso, liscia la pelle e la schiarisce eliminando la fastidiosa presenza di macchie scure sulla pelle.

Tutto questo in modo naturale, giacché Collagena Lumiskin consiste in una crema che, senza uso di prodotti chimici, permette di rimuovere ogni tipo di pigmentazione, indipendentemente dalla causa. Collagena Lumiskin è quindi utile sia per la rimozione di macchie dovute a problemi ormonali, gravidanza, sia per cambiamenti collegati all’età, per infiammazione post acne, in tutti questi casi permette di ottenere di nuovo una pelle liscia e sana.

Grazia

Lascia un commento