Quali sono le nuove tariffe postali in vigore nel 2018?

Quali sono le nuove tariffe postali in vigore nel 2018?

Per quanto le e-mail siano comode, le persone inviano ancora raccomandate ed altre lettere usufruendo dei servizi postali, e quindi è bene conoscere le nuove tariffe postali, entrate in vigore nel 2018.

La corrispondenza nazionale

Le tariffe postali variano a seconda del peso dei pacchi che si vogliono inviare. Per gli invii che rientrano nella categoria piccolo standard, ovvero degli invii rettangolari dalla lunghezza che va da 14 a 23,5 centimetri, e di un peso di un massimo di cinquanta grammi, e di medio standard, dalla lunghezza di 14 a 35,5 centimetri, sempre di un massimo di cinquanta grammi, i costi possono variare da 2,80 a 7 euro.

Per un invio Extra Standard o non standard, di un peso di massimo due chili, il prezzo può variare da quatto a otto euro.

La posta massiva, ovvero la spedizione di grandi quantitativi, può essere formata solo da invii che rientrano nella categoria piccola o media già citata, e le tariffe variano a seconda degli scaglioni di peso totale e dell’area in cui la posta viene inviata.

Ad esempio, della posta massiva che arriva fino a un peso di venti grammi, inviata in un capoluogo della provincia in cui ci si trova, può costare 43 centesimi. Per la posta raccomandata, sempre in base al peso, le tariffe possono partire da un minimo di 5 ad un massimo di 13,70 euro. Queste tariffe, ovviamente, aumentano se si vuole spedire una raccomandata o dei pacchi all’estero, compreso il contrassegno.

Gli atti giudiziari

Le tariffe delle poste comprendono diversi tipi di spedizione, e in queste rientrano anche gli quella degli atti giudiziari. A differenza delle altre, questo servizio è esente dall’IVA, come prescritto dall’articolo 10 comma 1 del DPR 633/1972 numero 16, essendo un servizio universale.

Il costo delle spedizioni è compreso tra gli 6,80 euro (per scaglioni di peso fino a venti grammi) ai 10,25 euro (se lo scaglione di peso è compreso tra 1 e 2 chili). La posta raccomandata giudiziaria, ha una tariffa che varia da 5 a 13,70 euro.

Dove trovare le nuove tariffe postali del 2018

Sono molte le tariffe delle poste, che si operi su territorio nazionale o internazionale, e chi vuole può scaricare il modulo delle tariffe da internet, cercandole in un qualsiasi motore di ricerca.

Oppure, si può visitare il sito delle poste italiane e chiedere informazioni alla sezione del sito chiamata “Assistenza”, tramite la quale si può chiedere agli operatori delle poste, telefonicamente o inviando un messaggio.

Redazione

Lascia un commento