Strategie e tecniche per fare trading

Strategie e tecniche per fare trading

Diventare un trader di successo implica l’applicazione di tecniche e strategie frutto di approfonditi studi. Senza il giusto impegno ed una strategia vincente i risultati tarderanno ad arrivare. Per ovviare ad una tale e spiacevole evenienza è bene conoscere quali sono le principali tecniche e strategie di trading più efficaci, delineate ed applicate dai migliori trader attualmente in circolazione.
Le strategie basilari sono quattro.

Ognuna di esse si contraddistingue dall’altra per molteplici elementi, come liquidità economica e conoscenze tecniche. Ciascuna strategia ha un suo stile ed apparirà più o meno adatta ad un trader, a seconda delle sue esigenze ed attitudini.

La prima tecnica viene definita come Position Trading. Questa strategia prevede che gran parte delle posizioni aperte rimangano tali per un periodo di tempo estremamente lungo. A volte mesi o persino anni. Nello swing trading le posizioni sono settimanali oppure possono durare diversi giorni, o ancora nel Day Trading le posizioni vengono chiuse all’interno dell’arco di una stessa giornata. Infine con lo Scalp Trading ciascuna operazione dura diversi minuti o addirittura pochi secondi.

Ogni singola strategia, per risultare davvero efficace, deve mirare a proteggere il trader dalle mille insidie ed oscillazioni che caratterizzano i mercati finanziari. Prima di pensare al guadagno vero e proprio un trader dovrebbe quindi prima di tutto attuare una politica di protezione, che passa necessariamente per una corretta diversificazione del portafoglio. La prima regola da seguire prevede dunque il non soffermarsi solo ed esclusivamente su un solo mercato o un singolo asset. Tale discorso vale anche per i trader più navigati. Investire, dunque, contemporaneamente su diversi mercati protegge il trader da eventuali perdite, perché se un bene dovesse registrare oscillazioni negative, queste verrebbero appianate da eventuali oscillazioni positive relative ad altri beni su cui il trader ha deciso di investire.

Un’ulteriore strategia molto usata sia da trader alle prime armi che da professionisti del settore è il trading system. Questa strategia, che per alcuni versi potremmo definire automatizzata, permette al trader di operare attraverso un sistema che, sulla base di calcoli algoritmici, indica quali scelte ed operazioni porre in essere. Nell’ambito delle opzioni binarie, tali tecniche predono il nome di segnali, rappresentati da veri e propri suggerimenti che spesso vengono inviati al trader dal broker stesso.

Una delle strategie maggiormente utilizzate nel trading online, che abbiamo già brevemente citato in precedenze, è quella dello Scalping. Essa permette di far leva sulle piccole oscillazioni di prezzo che si verificano continuamente sui mercati finanziari. Il guadagno per ogni singola operazione è estremamente risicato ma di norma le operazioni vengono eseguite in maniera rapida e continuativa. Quindi se analizzata nel complesso, la tecnica dello Scalping è in grado di produrre ottimi risultati economici nel lungo periodo.

Redazione

Lascia un commento