La regione di Arras: cos’è, dove si trova, caratteristiche e curiosità

La regione di Arras: cos’è, dove si trova, caratteristiche e curiosità

Con i suoi quasi 41 mila abitanti, il comune francese di Arras si trova nel dipartimento del Passo di Calais, di cui è anche il capoluogo. La città di Arras è situata nell’Artois alla confluenza della Scarpe e del Crinchon.

Storia della città

La città di Arras venne annessa al regno di Francia solo dopo il 1194, anno del matrimonio tra Filippo Augusto e la nipote di Filippo d’Alsazia. Prima dell’era cristiana, infatti, Arras era il capoluogo degli Atrebati ed era nota con il nome di Nementacum. Successivamente, sotto al dominio romano, la città-regione divenne più prospera grazie alla fabbricazione dei tessuti di lana, fino, però, alla catastrofe del 407 subita per azione delle invasioni germaniche. Infine, sotto il regno di Clodoveo venne riedificata da San Vaast che ne fece un arcivescovado autonomo.

Successivamente, nel 1492 Arras fu, nell’ordine, occupata dagli Spagnoli, poi venne riconquistata da Luigi XIII e riattaccata ancora dagli Spagnoli al comando di Condé nel 1654. Si mantenne ancora libera grazie alla vittoria del Turenne e nel 1659 con la Pace dei Pirenei tornò definitivamente alla Francia.

La città fu, poi, ancora colpita durante le due grandi guerre. Nel 1914 venne bombardata dai tedeschi che la occuparono anche negli anni 1940 e 1944.

Curiosità su Arras

La particolarità della città è costituita dai 35 km di tunnel sotterranei che la percorrono nel sottosuolo come una vera e propria “città sotto la città”. I tunnel più antichi sono stati scavati nel Medioevo. Nel corso dei secoli essi vennero utilizzati come abitazioni, stalle, cantine e rifugi.

Curiosità di tipo culturale sono, invece, quelle riguardanti, una, le manifestazioni carnevalesche di cui Arras è sede, con le sue tipiche maschere regionali; l’altra, poi, è quella del Festival internazionale del cinema d’autore che si tiene in città ogni settembre a partire dal 1999. La cittadina ha fatto anche da sfondo alle avventure di Cyrano de Bergerac.

La regione di Arras

La città di Arras fa parte della regione dell’Alta Francia, una regione istituita solo di recente, a partire dal 2016 dopo la riforma territoriale dell’anno precedente. In quell’anno, infatti, le regioni Nord-Passo di Calais e Piccardia erano state accorpate all’interno del territorio.

Oggi la regione, che si estende per più di 31 mila km, è suddivisa in cinque dipartimenti e il suo capoluogo è Lilla. Conta nel complesso quasi 6 milioni di abitanti.

Il dipartimento, invece, della città di Arras è il famoso Passo di Calais. Confinante con i dipartimenti del Nord e della Somme, esso è bagnato dall’omonimo Stretto di Calais. Oltre ad Arras, il suo capoluogo, tra le principali città ci sono Béthune, Boulogne-sur-Mer, Calais, Lens, Montreuil, Saint-Omer, Liévin, Berck e Lillers.

Il Passo di Calais è prevalentemente pianeggiante con pochi rilievi collinari. Zone pianeggianti sono le valli del Sonne e della Schelda. Il clima è continentale freddo con inverni rigidi caratterizzate da nevicate, mentre le estati sono fresche e ventose.

Giulia

Lascia un commento