Madagascar: curiosità sulla grande isola dell’Oceano Indiano

Madagascar: curiosità sulla grande isola dell’Oceano Indiano

Il Madagascar è la grande isola che si trova nell’Oceano Indiano e costituisce uno stato insulare a sé. Si trova di fronte allo stato del Mozambico, di fronte alla costa africana orientale. La principale isola di questo stato prende anch’essa il nome di Madagascar e per dimensioni è la quarta isola più grande in tutto il mondo. Quest’isola ha un’estensione di 1500 km ed è un’isola tropicale, attraversata dal Tropico del Capricorno, ma a causa della grande varietà geografica il clima è soggetto a notevoli e repentini mutamenti.

Da Madagascar deriva l’aggettivo” malgascio” che ne descrive, la popolazione, l’etnia e la cittadinanza. La lingua autoctona, infatti, è proprio il malgascio ma a causa della dominazione coloniale, la seconda e molto diffusa lingua di questo stato è proprio il francese.

Il patrimonio naturalistico del Madagascar

Il Madagascar ha un patrimonio di fauna e flora davvero ineguagliabile e che va protetto e preservato. Nonostante sia un’isola e soprattutto nonostante le dimensioni, grandi in modo relativo rispetto ad esempio al continente Africano, possiede circa il 5% delle specie vegetali e animali presenti su tutto il pianeta. La cosa ancora più straordinaria è che circa l’80% di queste specie vegetali e animali sono autoctone. La biodiversità è di certo il tratto distintivo di questo stato. Moltissime sono le razze di animali e vegetali che possiamo trovare esclusivamente in Madagascar. Un esempio sono ad esempio le rane, di cui se ne possono osservare ben 250 specie diverse. Anche i camaleonti sono animali caratteristici del Madagascar, così come i lemuri. Dal punto di vista della vegetazione un tipo di pianta particolare e che soprattutto fa parte delle specie protette è il baobab.

Uno dei tratti più distintivi e particolari del Madagascar è il caratteristico colore rosso del terreno che lo contraddistingue da tutti gli altri paesi nel mondo. Il terreno è così rosso perché ricco di ferro, il cui ossido ha una tipica colorazione rossa. Per questo motivo speso il Madagascar viene proprio identificato con la dicitura Isola Rossa.

Turismo in Madagascar

L’economia del Madagascar investe soprattutto sull’agricoltura e sull’ecoturismo. Negli ultimi anni molto è stato anche fatto dal punto di vista dell’istruzione e della sanità e nell’evoluzione delle imprese private. La crescita economica c’è stata ed è in costante aumento ma quello che purtroppo non c’è è l’equa distribuzione di questi beni.

C’è un grandissimo divario tra la popolazione e i benefici vanno a vantaggio di pochi e a svantaggio di molti. L’equità sociale purtroppo non è uno dei meriti del Madagascar che nonostante la crescita economica si trova a dover fronteggiare situazioni e tensioni sociali davvero gravi. La scoperta nel 2005 di giacimenti di petrolio avrebbe potuto portare un’importante crescita economica ma purtroppo non è stato così. Il paese è ancora uno dei più poveri del mondo e la qualità e l’aspettativa di vita sono ancora molto basse.

Serena

Lascia un commento