Gioielli etici: come sostenere le cause importanti con un gioiello

Di certo la moda dei gioielli non è mai passata perché sono uno degli oggetti più amati dalle donne. Questo accessorio è in grado di cambiare un look e per questo è particolarmente amato. Quello che è interessante è che da un pò di tempo a questa parte esiste un’altra tipologia di gioiello che non guarda solo alla bellezza dell’oggetto. Per sensibilizzare l’opinione pubblica e per creare qualcosa di davvero, non solo innovativo ma utile per la collettività, si sono diffusi una serie di gioielli che prendono il nome di gioielli etici.

Cosa sono i gioielli etici

I gioielli etici, sono gioielli che hanno come funzione quella di raccogliere fondi per uno scopo benefico. Essi possono essere di differente fattura e quindi essere realmente gioielli fatti con i metalli più preziosi come l’oro o l’ argento, oppure fatti proprio con il materiale il progetto a cui la campagna si riferisce.

Un esempio sono i gioielli ad esempio creati con la plastica riciclata i cui fondi raccolti sono proprio a favore dello smaltimento della plastica. Quello che è importante in questo caso è proprio la salvaguardia del pianeta da uno dei rifiuti più tossici e meno biodegradabili. Questo è un tema che sta diventando sempre più importante e soprattutto negli ultimi tempi le battaglie per l’ambiente sono moltissime.

Per questo motivo questa speciale tipologia di gioielli sta prendendo sempre più piede. In questo modo non solo si potranno avere diverse tipologie di gioielli esclusivi e particolari, ma anche e soprattutto con una funzione importante ben precisa. L’idea di spendere del denaro per acquistare qualcosa di bello da portare, esteticamente innovativo ma soprattutto che ha uno scopo, è di certo molto molto importante.

Le diverse tipologie di gioiello

Tuttavia non solo questa tipologia di gioielli volti alla salvaguardia dell’ambiente sta man mano prendendo piede. Esistono anche altre tipologie di gioiello; volte a salvaguardare tutta una serie di situazioni molto critiche di cui spesso non ci si rende nemmeno conto o non si conoscono. Esistono ad esempio dei gioielli che hanno come scopo quello di salvaguardare i luoghi da cui sono state estratte le mine e ordigni bellici.

Questo particolare tipo di gioiello è un gioiello fatto con il materiale riciclato degli ordigni bellici che quindi vengono smantellati e riutilizzati in questo modo. Questi materiali usati dall’uomo in guerra, vengono convertiti a sostegno di un progetto benefico contro di essa. Questo è di certo qualcosa di molto importante che rende il nostro acquisto ancora più fondamentale. Moltissime sono le tipologie di gioielli etici a cui si può fare accesso anche solo tramite il web per aiutare differenti cause, che siano ambientali, contro la guerra o ancora che siano a favore della ricerca per dare non solo un contributo in denaro ma  per avere in cambio anche un qualcosa che non solo può piacere ci da indossare ma che ci ricorderà sempre il nostro impegno.

Serena

Lascia un commento