Succo si pomodoro: un toccasana per abbassare la pressione

Quando si parla di salute e alimentazione e soprattutto della loro stretta correlazione non ci si rende conto di quanto sia davvero reale questo rapporto. Mangiare e nutrirsi in modo corretto è importante. Il fatto che ci sia progressivamente sempre più un educazione all’alimentazione è un dato assodato. Tuttavia ancora poche sono le persone che si rendono davvero conto di quanto nutrirsi in modo corretto sempre, sia davvero un salvavita. Una patologia di cui sempre più persone soffrono, anche in giovane età, è la pressione alta. Patologia che può portare talvolta anche a conseguenze davvero gravi se non alla morte. Da poco è stato scoperto che un vero toccasana per la pressione è il succo di pomodoro.

Come capire se si ha la pressione alta

Spesso non ci si accorge di questa problematica perché la si scambia per un banale mal di testa o un malessere e una spossatezza tipici di chi lavorato troppo o di ha fatto qualche sforzo eccessivo. In realtà sintomi di questo tipo non devono essere sottovalutati. E’ soprattutto importante sottoporsi ad un controllo, anche molto semplice, presso una farmacia di tanto in tanto per essere sicuri che le cose siano effettivamente nella norma.

Se la pressione fosse realmente eccessivamente alta, sarebbe necessario intervenire dal punto di vista farmacologico. Tuttavia, se essa fosse ancora sotto la soglia di pericolo, un buon aiuto potrebbe essere dato dall’alimentazione corretta. Secondo recenti studi, un alimento che davvero è importantissimo per la pressione alta ed è in grado di tenerla a bada, è il pomodoro. In particolar modo il suo succo.

Succo di pomodoro contro la pressione alta

Era già stato scoperto che il pomodoro ha un’azione anticancro poiché tenente antiossidante e quindi combatte i radicali liberi. I radicali liberi sono i responsabili della degenerazione delle cellule che poi possono portare a lesioni cancerose anche molto gravi. Secondo recenti studi però, il pomodoro, e in particolar modo il succo di pomodoro, è anche in grado di ridurre la pressione arteriosa.

È stato visto che in soggetti che consumano abitualmente non solo pomodori come frutto ma anche succo di pomodoro senza altri additivi, riescano ad avere una riduzione della pressione arteriosa addirittura che arriva a 4 punti. Sono soprattutto i paesi anglosassoni ad avere questo tipo di abitudine alimentare e di consumare il pomodoro sotto forma di succo. Questo perché è una bevanda molto gustosa in grado di dare il giusto apporto calorico ed energetico per affrontare buona parte della giornata.

Dal momento che i recenti studi hanno scoperto questa proprietà contro la pressione alta, sempre più spesso si trovano anche qui concentrati a base di pomodoro. Essi si possono tranquillamente consumare durante la giornata come un qualsiasi succo di frutta. La prevenzione passa anche e soprattutto attraverso l’alimentazione e iniziare a modificare in qualche modo la nostra alimentazione per riuscire a nutrirsi proteggendo la nostra salute è di vitale importanza.

Serena