Sognare mestruazioni: che cosa significa? Interpretazione del sogno

E’ molto comune, soprattutto tra le donne, sognare di avere le mestruazioni e questa tipologia di sogno, può avere due diverse interpretazioni: una positiva ed una negativa. Se il sogno viene vissuto positivamente, allora questo è simbolo di rinnovamento delle emozioni e di crescita spirituale; se questo invece viene vissuto in modo negativo, allora rappresenta un senso di vergogna e di inadeguatezza che la donna prova, sentendosi inferiore ed incapace di affrontare la propria vita nel mondo che la circonda. 

Che cosa significa?

Questo tipo di sogno, è un sogno che riporta alla memoria della donna la sua energia, il suo essere donna e la sua fecondità. Nella maggior parte dei casi, infatti, questa tipologia di sogno anticipa il reale arrivo delle mestruazioni e talvolta, questo può scatenare nella donna disgusto o paura del proprio sangue, che viene visto come simbolo di vulnerabilità e debolezza e che proprio per questo, creano timore ed insicurezza nella donna.

Questa tipologia di sogno può dunque scaturire nella donna il suo desiderio di accogliere la vita, la sua predisposizione a procreare; oppure, in caso contrario, il rifiuto di essere donna e di una possibile maternità, accompagnato sempre da un senso di inadeguatezza e vergogna. Per capire fino in fondo il significato di questo tipo di sogno, è importante aver presente il rapporto che la donna ha con il proprio corpo e con l’idea di poter essere madre. Secondo Freud, ad esempio, questo sogno significava per una donna il suo senso di inferiorità rispetto all’uomo, rifacendosi all’idea della castrazione, per la quale la donna essendo priva di pene, si sentirebbe in difetto.

Possibili interpretazioni

Esistono numerose possibili interpretazioni per questa tipologia di sogno e qui di seguito ne vedremo alcune. Ad esempio, capita a molte donne di sognare di avere delle mestruazioni con un ciclo molto abbondante. Questo potrebbe essere un segnale che il vostro corpo cerca di comunicarvi, volendo farvi capire che avete bisogno di un periodo di calma e riposo. Se invece sognate di avere mestruazioni con dolori molto intensi, allora molto probabilmente nella vostra vita stanno avvenendo dei profondi cambiamenti che vi sottraggono energia.

Se invece sognate di sporcarvi gli indumenti con il vostro sangue mestruale, allora il sogno potrebbe essere sintomo del vostro senso di inadeguatezza nei rapporti che avete con le altre persone, in particolar modo nei rapporti di tipo sessuale. Coloro che invece sognano di avere le mestruazioni in gravidanza, molto probabilmente desiderano il ritorno alla stabilità, ad una situazione più tranquilla. Mentre infine, coloro che sognano di avere le mestruazioni in menopausa, molto probabilmente desiderano trovare un nuovo equilibrio interiore, frutto di un rinnovamento personale.

Redazione