Movimentazione dei materiali: quando impiegare i rulli in gomma?

La movimentazione dei materiali è la fase fondamentale dei principali processi di produzione. In essa sono comprese le diverse aree di lavorazione e di logistica dei prodotti sui rulli in gomma, oltre al confezionamento e alla successiva distribuzione dell’articolo finale. Per questo motivo, implementare i sistemi di stoccaggio e di distribuzione delle merci ha assunto negli anni un’importanza fondamentale, un campo che oggi può contare su apparecchiature automatizzate, sempre più innovative e all’avanguardia. I principali sistemi di movimentazione dei materiali prevedono l’utilizzo di rulli in gomma: tutti i prodotti sono generalmente sviluppati in base alle esigenze dei clienti e sono sempre al centro di un’opportuna fase di progettazione.

Rulli in gomma: una scelta di alta qualità

In particolare, la ricerca e la progettazione si sono concentrate sulla scelta di materiali sempre più idonei e i rulli in gomma, grazie alle loro peculiarità, hanno trovato sin da subito terreno fertile alla loro applicazione. Questi prodotti consentono infatti di assolvere a tutti i processi di movimentazione dei materiali attraverso strutture personalizzabili e di alta qualità; inoltre, la gomma è un materiale molto versatile e dà la possibilità di rivestire rulli di ogni forma o dimensione. Nel funzionamento di questo genere di processi, trovano ampio spazio anche le ruote in poliuretano, efficaci e ampiamente manovrabili, ma soprattutto così robuste da resistere a carichi importanti, come quelli di un carriponte o di un robot industriale di saldatura.

I campi di applicazione dei rulli in gomma

Nel settore della movimentazione di materiali molto pesanti, come il legno, i metalli o i prodotti delle cave, i rulli in gomma hanno una funzione molto importante: collaborano al processo meccanico dei nastri trasportatori, garantendo una sicura ed efficace linea di trasporto. Questo genere di rulli, detti folli, sono inoltre fondamentali per ottenere una perfetta aderenza al nastro trasportatore, che in presenza di carichi gravosi può così contare su una maggiore adesione. Nel settore della movimentazione che prevede l’uso di rulli in gomma trovano ampia applicazione anche le cosiddette ruote di vaglio, generalmente prodotte in poliuretano e utilizzate per frantumare e vagliare i prodotti. Sono oggi molto gettonate nei settori logistici e di stoccaggio, ma sono utilizzate con successo anche negli impianti di autolavaggio e riciclaggio.

Perché scegliere un rullo in gomma

Utilizzare un rullo in gomma rappresenta la scelta migliore per la movimentazione dei materiali di migliaia di aziende. La gomma è infatti un materiale molto duttile ed è dotata quindi di una enorme elasticità. Questa qualità la rende indeformabile: può modificare la sua forma in maniera notevole senza rompersi, se sottoposta all’azione di una forza esterna e tornare immediatamente allo stadio iniziale nel momento in cui la sollecitazione conclude la sua azione. Va da sé che in campo industriale questa proprietà renda la gomma tra i materiali di più semplice applicazione, trovando nei rulli il perfetto connubio tra robustezza, sicurezza, versatilità e praticità.

Rulli in gomma: elasticità e sicurezza

I rulli in gomma, al variare dell’area in cui trovano applicazione, possono soddisfare alcuni importanti criteri di solidità, affidabilità e durata: per esercitare al meglio le funzioni alla base della movimentazione dei materiali, il prodotto deve garantire un’elevata capacità resistenza al calore, oltre a sopportare il contatto con solventi chimici, urti violenti e abrasioni. La gomma consente di tenere conto di tutti questi fattori e, in fase di progettazione, in base al campo di movimentazione in cui trova applicazione il rullo, dà la possibilità di creare un prodotto in grado di sopportare al meglio le eventuali sollecitazioni esterne. La mescolatura di produzione prevede infatti diversi indici di durezza finale, dall’impasto più flessibile ottenuto da basi morbide ed elastiche a quello più rigido. In fase di fabbricazione, l’aggiunta di opportune sostanze può inoltre rendere il prodotto finito particolarmente resistente al calore e, qualora le situazioni lo richiedano, può essere progettato per contrastare l’effetto di prodotti acidi.