Banksy: chi è l’artista più controverso del momento

Banksy: chi è l’artista più controverso del momento

Da un pò di tempo a questa parte è balzato alle cronache mondiali non solo le notizie riguardanti l’arte ma, anche per la forte critica espressa nei suoi manifesti artistici, l’artista Banksy. Banksy tuttavia non è un artista nuovo che calca la scena da poco tempo, ma solamente da qualche tempo è tornato alla ribalta proprio grazie ad alcune opere che hanno particolarmente colpito l’opinione pubblica.

Chi è Banksy

Banksy è un artista nonché wrighter di origine inglese nato nel 1974 in quel di Bristol. Egli è considerato da sempre uno degli esponenti maggiori e più importanti di quella che viene definita street art e quindi arte della strada, la cui identità però rimane ancora sconosciuta. Quello che infatti più colpisce è sicuramente l’opinione pubblica che si ha di questo artista, e il fatto che non si sappia di fatto chi sia.

Questo sicuramente crea ancora più curiosità attorno alla sua figura e alle sue opere e le copre di un alone di mistero. Opere che, solitamente, hanno uno sfondo molto satirico e che prendono di mira vari temi.  Temi che riguardano fondamentalmente i pilastri fondanti della nostra società, ovvero la cultura, l’etica ma soprattutto la politica. È infatti proprio l’ultimo periodo che Banksy è stato maggiormente conosciuto e riconosciuto. Egli ha infatti subito delle pesanti critiche nei confronti delle sue opere sempre piú volte a criticare in modo feroce la politica mondiale.

Cosa rappresentano le sue opere

Le opere di Banksy sono davvero particolari e impattanti, perché combinano dei graffiti molto semplici con l’applicazione di alcuni stencil che rappresentano le cose più svariate, che a sua volta rappresentano un risvolto amaro con un umorismo decisamente nero. La street art di Banksy e i suoi murales possono apparire ovunque, in tutte le parti del mondo e criticano fortemente lo strato sociale e soprattutto la politica.

Essi sono mirati a colpire davvero nel cuore, non solo chi viene rappresentato, ma soprattutto l’opinione pubblica. L’effetto delle opere di Banksy, sicuramente, è un effetto disturbante che non vuole lasciare spazio a tante interpretazioni e vuole colpire nel segno chi è che le guarda. Lo scopo di Banksy è quello di far riflettere chi è che si trova davanti ad una delle sue opere, soprattutto perché se disseminate lungo la strada.

È curioso il fatto che le sue opere non possano essere vendute in alcun modo; Ma, tuttavia, che si provi a metterle all’asta senza però trovare un modo a farle avere a chi è che l’acquista. Chiunque provi ad acquistare un dipinto di Banksy, infatti, deve sapere che la rimozione del murales sarà un problema suo e che quindi lui acquista l’opera ma non il modo in cui rimuoverla. Tra tutti gli artisti sicuramente è di certo uno dei più curiosi e dei più interessanti che si trovano in circolazione. Uno dei pochi che siano in grado di unire l’arte ad una riflessione sociale particolarmente profonda e scomoda.

Serena