Argento Fisico: come comprare e investire

Argento Fisico: come comprare e investire

L’argento fisico, proprio come l’oro, rientra all’interno delle materie preziose utilizzate sia nel campo della gioielleria e dell’oggettistica, sia all’interno degli investimenti in campo finanziario. Nel corso dell’antichità l’argento fisico si dimostrava uno dei materiali di realizzazione principale delle monete, mentre nel periodo odierno sono sempre di più i soggetti investitori che hanno deciso di lanciarsi all’interno delle rispettive compra-vendite nel settore del mercato industriale.

Argento Fisico: caratteristiche principali

L’argento fisico risulta odiernamente soggetto all’incremento dell’Iva al 22%, a differenza di altre materie preziose, una tassazione incidente sul costo finale dell’acquisto, non applicabile anche in caso di una seconda rivendita. Seppur si tratti di un materiale in ascesa in campo finanziario l’argento fisico non risulta essersi ancora completamente avviato all’interno del settore degli investimenti.

Nonostante la penalità data dall’integrazione dell’Iva l’argento fisico si dimostra estremamente versatile in campo finanziario industriale, sotto fasce di costo di compra-vendita nettamente inferiori rispetto alle quotazioni dell’oro. A differenza di altri materiali preziosi l’argento fisico vanta una rarità superiore di ben cinque volte, sotto un continuo aumento delle richieste di acquisto del materiale prezioso nel corso del tempo.

L’argento fisico utilizzato per la realizzazione di gioielli viene certificato con apposite sigle numeriche quali ‘800, 900 e 925’, sigle singole a identificazione del materiale abbreviate in ‘ster, sterling, stg’. Per la lavorazione di oggetti di piccole dimensioni viene utilizzato soprattutto l’argento fisico 925, risultando maggiormente malleabile rispetto alle classificazioni 800 e 900, utilizzati per la creazione di oggetti più grandi d’arredamento. La versione definita più pura è rappresentata dall’argento fisico 925, passando ad un 80-90% per le altre versioni in abbinamento all’aggiunta di materiali quali il rame.

Ma come riconoscere l’autenticità dell’argento fisico in assenza delle specifiche sigle numeriche o abbreviazioni letterarie? Il materiale prezioso potrà in questo caso essere sottoposto ad accurate prove tecniche di valutazione servendosi di una calamita. L’argento fisico puro non risulta difatti in alcun modo magnetico, assumendo una colorazione nera a contatto di liquidi dall’alto potere smacchiante come la candeggina, in grado di sciogliere persino il ghiaccio.

Come investire nell’Argento fisico

Attraverso quali procedure avvicinarsi agli investimenti sull’argento fisico? Per investire sull’argento fisico si potrà optare per la strada dell’acquisto fisico del materiale, sotto forma di lingotti e monete oppure di gioielli certificati, provvedendo in alternativa all’acquisto online della materia preziosa tramite piattaforme specifiche.

Serena B.

Lascia un commento