Bolgheri mare: ecco le caratteristiche delle spiagge e come raggiungerle

Bolgheri mare: ecco le caratteristiche delle spiagge e come raggiungerle

Bolgheri è un piccolo borgo immerso nel verde e perfetto per trascorrere una vacanza in perfetto relax immersi nella natura. Bolgheri riesce ad unire la vacanza enogastronomica in mezzo alle colline, alla vacanza tipicamente al mare con le sue spiagge davvero meravigliose. Se Bolgheri è famosa per la sua passeggiata con i cipressi ai lati della strada resa celebre dal poeta ottocentesco Giosuè Carducci, non sono di certo da meno le spiagge che si trovano poco distanti dal centro del piccolo borgo medioevale. Molto conosciuta è la località di Marina di Bibbona, la cui spiaggia è una delle mete estive più ambite.

Bolgheri il borgo tra mare e collina

La particolarità di Bolgheri è proprio la sua posizione estremamente strategica tra colline con vigneti e importanti tour enogastronomici da un lato e spiagge bellissime con oasi incontaminate dall’altro. Molte sono infatti le spiagge nei dintorni di Bolgheri, dal momento che il borgo è molto vicino alla costa toscana.

Rispetto al centro del borgo, rappresentato dal castello medioevale proprio dove si trova la passeggiata con i cipressi, la costa dista di qualche chilometro. La distanza è veramente breve e le spiagge distano dal centro del borgo davvero poco. Per questo Bolgheri è una delle mete turistiche più ambite e le sue spiagge realmente ambite come meta estiva.

Le migliori spiagge a Bolgheri

Le spiagge nei dintorni di Bolgheri sono caratterizzate da un ampio litorale sabbioso completamente avvolto da una vegetazione mediterranea molto folta, che rende il paesaggio caratteristico e davvero suggestivo. Questa zona è senza dubbio perfetta per il connubio massimo tra uomo e natura, che qui si esprime al meglio delle sue possibilità.

Chi sceglie una vacanza balneare a Bolgheri, sceglie una tipologia di vacanza al mare diversa dal solito e che prevede magari solamente una spiaggia molto bella e incontaminata, ma senza particolarità speciali.

Le spiagge intorno a Bolgheri invece, grazie alla loro fitta vegetazione mediterranea, sono davvero perfette per trascorrere un soggiorno immersi nella natura a tutti i livelli. Anche a livello visivo e di possibilità di escursioni, la natura intorno alle spiagge di Bolgheri è in grado di regalare davvero qualcosa di inedito e diverso.

La peculiarità di questo luogo è anche il fatto di avere molte spiagge libere, intervallate da alcuni pezzi di spiagge attrezzate. In questo modo ognuno può scegliere che tipo di vacanza trascorrere. Se più in comodità godendosi i vantaggi dello stabilimento balneare oppure una vacanza più wild immersi nella natura e senza divieti nella spiaggia libera.

Queste spiagge così sabbiose e con poche rocce, sono anche perfette per le famiglie con bimbi anche piccoli. Qui si trova davvero il paradiso che si cercava e in cui anche i bimbi possono trascorrere un soggiorno in tutta tranquillità.

Molto famosa è anche la spiaggia di Marina di Castagneto Carducci, un altro luogo di villeggiatura davvero particolare e immerso nel verde. La spiaggia sembra davvero uscire da una nuvola verde di vegetazione tipicamente mediterranea che via via diventa sempre più tipicamente collinare e tipicamente toscana.

Serena