Chat: rischi e opportunità del fare conoscenze in rete

Chat: rischi e opportunità del fare conoscenze in rete

chat liberaLe chat sono uno di quegli argomenti che dividono gli animi. C’è chi le frequenta e, proprio per questo, le ritiene un luogo piacevole dove fare amicizie e coltivare i propri interessi, e chi, invece, preferisce non averci niente a che fare magari perchè spaventato dalle tante notizie che i media diffondono di continuo.

La verità, come sempre, sta nel mezzo. E soprattutto, non bisogna mai criminalizzare il mezzo ma, casomai, l’uso che alcune persone ne fanno. Detto questo è bene precisare che la nostra posizione è favorevole alle chat o, almeno, a quelle chat che svolgono un lavoro serio e che offrono una community di un certo tipo.

Sul web, infatti, bisogna distinguere tra chat libere e gratuite che hanno un servizio di moderazione e quelle che vengono lasciate allo sbando. Molti fanno l’errore dui pensare che una chat, per essere davvero libera, non abbia bisogno di un lavoro di moderazione e vigilanza. Al contrario, invece, se la chat è lasciata allo sbando non ha senso parlare di libertà visto che sicuramente qualche male intenzionato andrà a disturbare la vita della community.

Insomma quando si parla di chat senza registrazione e gratuite parlare di moderazione e di vigilanza significa che chi ha ideato la chat ha anche capito che controllare che tutti rispettino i vari membri della community significa rendere questo strumento davvero libero.

Tanto per fare qualche esempio facendo una piccola ricerca in rete ci siamo imbattuti in questa chat per amicizia gratuita e siamo rimasti sorpresi dalla qualità della community. Insomma niente di strano se pensiamo che le chat sono nate proprie per favorire l’interazione di persone che vivono in posti lontani ma che hanno gli stessi interessi in comune. Eppure oggi molte chat sono abbandonate e risultano essere terra di nessuno.

Le chat serie sono poche e li si concentrano gran parte degli utenti che cercano amicizie, nuovi amori o, semplicemente, qualcuno a cui interessa ascoltare quello che si ha da dire. Sembra strano, ma in un mondo sempre più veloce e globalizzato è difficile trovare qualcuno che sia disposti ad ascoltare quello che abbiamo da dire e, per alcuni, la chat può essere uno strumento importante per superare questo ostacolo.

Ovviamente poi le opinioni personali dipendono anche dalle proprie esperienze ma possiamo assicurare che una chat seria dove viene rispettata la persona è un posto piacevole da frequentare. Molto poi dipende anche dalla community il cui compito è quello di segnalare qualsiasi cosa non vada in modo da permettere ai moderatori di intervenire tempestivamente. Insomma anche se si tratta di un luogo virtuale anche per le chat valgono le regole di qualsiasi convivenza sociale.

 

admin

Lascia un commento