Tracking GLS: cosa fare se non funziona

Tracking GLS: cosa fare se non funziona

Il GLS è un Corriere Espresso, e tra i numerosi servizi che offre, c’è anche il Tracking, che permette di monitorare l’iter di una spedizione. Ma può capite che non funzioni, e quindi ci si chiede cosa bisogna fare.

Il sistema di spedizione GLS

La GLS, fondata nel 1999, effettua spedizioni sia in Italia che nel resto del mondo (almeno trentasette stati). Per le spedizioni italiane, si può chiedere informazioni direttamente alla sede della GLS presente nella propria zona o fare la richiesta online. L’importante è che il pacco sia bene imballato, e si può scegliere tra:

  • il servizio National Express, che può spedire pacchi fino a 500 chili, nel giro di ventiquattro o quarantotto ore (a seconda della Regione a cui è destinato);
  • il servizio Safe Plus, che permette di effettuare spedizioni di valore, la cui assicurazione non supera i 2500 euro.

Le spedizioni internazionali, invece, comprendono:

  • il servizio Parcel, che spedisce pacchi per trenta paesi europei, con un servizio di camion;
  • il servizio Express, che spedisce buste sia in Europa che nel resto del mondo;
  • il servizio Logistics, per spedizioni bancali.

Per conoscere i tempi di consegna, si può andare sulla sezione del sito, digitando gli indirizzi di partenza e di arrivo, per sapere in quanto tempo arriverà la spedizione.

Il Tracking GLS

Il Tracking di questo corriere si può visualizzare direttamente sul sito, nella sezione “Ricerca Spedizione”, inserendo il numero di spedizione, o scaricare l’apposita App.

Questa sezione riesce a fornire delle informazioni sempre aggiornate, della spedizione, perché ogni volta che un’etichetta, presente sui pacchi, viene letta dal sistema di consegna GLS, il sistema registra dove si trova. Se la destinazione è una regione lontana o un paese estero, l’aggiornamento potrebbe richiedere più tempo.

Se l’interfaccia non dovesse funzionare, è possibile aver digitato male il numero di spedizione, oppure il sistema o l’iter della spedizione non è stato aggiornato.

Nel caso che il problema non sia nessuno dei due casi (come nel caso che il pacco non sia giunto nella data prevista), si può sempre telefonare allo 0298035556, un servizio disponile ventiquattro ore su ventiquattro, o inviare un’email. Chi vuole, può recarsi alla sede più vicina alla propria zona.

Se il pacco non dovesse arrivare nei tempi previsti, si può sempre andare sulla sezione del sito ufficiale “Tempi di resa”, per capire cosa fare. Nel caso di un disservizio, si può sporgere reclamo.

Redazione

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