Coppetta mestruale: le opinioni dei ginecologi

Coppetta mestruale: le opinioni dei ginecologi

Da non molto tempo a questa parte si è diffuso l’utilizzo di una nuova tipologia di prodotto durante il ciclo mestruale: la coppetta mestruale. La coppetta mestruale è questa coppetta un silicone medico, assolutamente anallergica, che va posizionata al posto dell’assorbente durante i giorni del ciclo. La coppetta ha il compito di raccogliere il sangue perso durante la mestruazione evitando di utilizzare gli assorbenti. In questo modo la coppetta può essere rimossa, lavata e riposizionata continuamente.

Lo spreco si riduce notevolmente poiché il costo è unico e la praticità molto alta. E’ necessario osservare quanto il ciclo sia abbondante e non lasciar mai trascorrere più di 6-8 ore tra un cambio e l’altro. Nonostante sia un metodo valido e consigliato che aiuta anche l’ambiente, è importante mantenere sempre una buona igiene intima.

L’opinione dei ginecologi

L’opinione dei ginecologi sull’utilizzo di questo metodo è unanime e positiva. L’utilizzo di una coppetta che possa essere riutilizzata aiuta sia a livello economico che soprattutto ambientale. La praticità, inoltre, è un incentivo all’utilizzo di questo metodo e sempre più donne decidono di ricorrere ad essa.

L’unico caso in cui i ginecologi non sono favorevoli all’utilizzo della coppetta mestruale è quando la donna ha affrontato un parto naturale o un’operazione. Nel caso di un parto naturale o anche di un raschiamento, la coppetta mestruale è sconsigliata per precauzione. Nei periodi successivi a questi avvenimenti, infatti, è possibile avere delle perdite ematiche anche di grande entità. E’ quindi importante capire quale sia la reale entità delle perdite ed essere certi che siano realmente dovute al ciclo mestruale e non ad altro.

Il fatto che il materiale sia in silicone è davvero utile perché può essere tranquillamente utilizzato da chiunque senza alcuna problematica di allergia. Nel caso degli assorbenti, infatti, spesso questo accade. Essendo il materiale sintetico e piuttosto elaborato, per alcune, può essere decisamente fastidioso e può provocare reazioni cutanee anche molto fastidiose.

Con la coppetta questi problemi non ci sono e inoltre ne esistono di diverse tipologie. Le tipologie variano in base all’età della donna e soprattutto al fatto che essa abbia avuto o meno rapporti sessuali. Nelle giovani ragazze che non hanno avuto rapporti, infatti, essa è più piccola negli altri casi ha dimensioni leggermente superiori.

A parte la discriminante della dimensione, per il resto non cambia nulla e la coppetta sta man mano prendendo sempre più piede diventando il metodo più utilizzato dalle donne.

Serena

Lascia un commento