Rosanna Marziale: chi è, biografia e curiosità sul ristorante

Negli ultimi anni è scoppiata la moda degli chef stellati e a loro vengono man mano dedicati sempre più spazi nelle reti televisive e non solo. Moltissime sono le trasmissioni dedicate agli chef stellati e alle loro abilità di cuochi e anche di giudici e scopritori di nuovi talenti. La maggior parte di loro sono però tutti uomini e talvolta si potrebbe pensare che le donne non siano particolarmente avvezze come una volta alla cucina ma non è affatto così.

Moltissime sono le donne che decidono di intraprendere la carriera di chef ottenendo anche risultati eccellenti e una di queste è Rosanna Marziale, vincitrice proprio di una di queste trasmissioni, Masterchef. Sicuramente l’esposizione televisiva aumenta la conoscenza di alcuni chef rispetto ai molti altri; ma, cercando e avendo un occhio attento, si potranno conoscere personalità del mondo della ristorazione eccellenti e degne di nota ovunque. E’ di certo il caso di Rosanna Marziale. Chef di origine campana che mostra le sue abilità nel prestigioso ristorante “Le Colonne” situato a Caserta da molto prima di partecipare a Masterchef.

Rosanna Marziale è cresciuta da sempre in mezzo ai fornelli. Ella ha perfezionato la sua arte grazie studiando insieme ai grandissimi dell’arte culinaria come Martin Berasategui e Gianfranco Vissani.

I piatti tipici del ristorante

I piatti più famosi del ristorante con cui Rosanna ha anche sbaragliato la concorrenza di Masterchef sono la zuppa di cozze in latte di mozzarella nera, la pizza al contrario e soprattutto la palla di mozzarella ripiena di tagliolini al basilico.

Questo lavoro di ricerca e il ruolo di ambasciatrice di cui è investita l’hanno portata anche a scrivere un libro intitolato “Evviva la Mozzarella” dove parla della sua grande passione per questo alimento. Passione che ha dato vita anche ad uno dei dolci più curiosi del suo ristorante, la cheesecake alla mozzarella. Per chiunque ancora non la conoscesse o per chi la conoscesse ma non l’avesse mai provata, la cucina di Rosanna marziale è qualcosa di unico. La sua capacità di unire la tradizione all’innovazione è di certo qualcosa da provare.

Rosanna è anche e soprattutto ambasciatrice della mozzarella di bufala nel mondo. Questo importante ruolo che riveste per il Consorzio di Tutela della Dop è un riconoscimento al lavoro di una vita. Rosanna ama la sua cucina e cerca di migliorarsi continuamente cercando sempre qualcosa di nuovo. La protezione degli alimenti e l’attenzione ad essi e alla loro origine fa della sua cucina una delle migliori in Italia e non solo.  Il ristorante “Le Colonne” è gestito da Rosanna insieme al padre Gaetano e a tutto il resto della sua famiglia. Questo ristorante è uno dei più prestigiosi della Campania e vanta una lunga storia di cucina d’eccellenza che oggi ancora di più si migliora grazie proprio a Rosanna.

Serena