Alcuni importanti strumenti per la lavorazione del legno

Alcuni importanti strumenti per la lavorazione del legno

Il lavoro del falegname richiede l’utilizzo di strumenti da impiegare appositamente per ogni lavorazione da svolgere, questi sono i suoi “compagni” di lavoro fidati e andiamo a vedere alcuni di quelli più utilizzati, quelli che non possono assolutamente mancare.

Le frese dritte per il legno (come quelle che trovi sul sito fraisertools.com) per le quale è necessario valutare il tipo di materiale da lavorare e fresare, oltre che la lavorazione da eseguire e il tipo di macchina sulla quale verranno utilizzate. A proposito di materiale è fondamentale tenere presente che il legno è un materiale disponibile in tante varianti, più dure o più morbide, che necessitano di trattamenti differenti.

Il coltello multiuso è un utensile importante per il falegname, ne esistono di diverse tipologie, ma quello con la lama che si ritrae nel manico per sicurezza è quello più utilizzato. Il falegname utilizza il coltello multiuso, per esempio, per pulire le giunture o per scrivere nel legno.

Un misuratore di umidità del legno di qualità è vitale per il successo a lungo termine di qualsiasi progetto di lavorazione che hai in mente, quindi, del successo del tuo progetto di lavorazione, dai pavimenti, degli armadi da cucina o dei mobili pregiati.

Alcuni misuratori di umidità sono provvisti di una sonda che penetra nella superficie del legno, ma può lasciare dei piccoli fori che rovinano la superficie e richiedono il riempimento. Altri non sono muniti di questa sonda e hanno delle placche che scansionano il legno.

Tuttavia, non tutti i misuratori di umidità sono uguali: cerca uno che utilizzi una tecnologia che non sia influenzata dall’umidità superficiale del legno. Questa sonda dovrebbe avere impostazioni che rappresentano diverse specie di legno.

Per esempio, la quercia è un legno duro, ma l’ebano lo è ancora di più. Se stai pianificando un lavoro di intarsio utilizzando entrambi i tipi di legno, dovrai conoscere i livelli di contenuto di umidità di ciascuna delle due specie, in modo che i giunti di colla dell’intarsio rimangano intatti.

Queste diverse specie di legno hanno diversi pesi specifici, che devono essere utilizzati o programmati nel misuratore di umidità. Pertanto, è necessario misurare ogni specie di legno che si sta utilizzando nel progetto di lavorazione, per verificare che siano al giusto contenuto di umidità prima di arrivare al risultato finale.

Un assortimento di scalpelli è fondamentale su ogni banco da lavoro, questi attrezzi non sono utilizzati solo dagli intagliatori, ma ogni falegname ne ha bisogno per pulire i giunti e i tagli di sega. Quindi, cerca scalpelli in acciaio al carbonio di alta lega o acciaio legato al cromo-vanadio.

Le impugnature in legno duro sono le migliori, specialmente se hanno dei tappi di metallo, questi permettono che il manico non si deformi quando si agisce con il martello sopra. Gli scalpelli ¾” e 1″ sono i migliori per i cardini delle porte.

La maggior parte degli scalpelli sono smussati sui 2 lati e sul tagliente, ma quelli speciali possono essere smussati solo sul tagliente. Questa smussatura deve avere una distanza compresa tra 20 e 25 gradi rispetto alla lunghezza della lama su un lato e piatta sul retro. La lama deve avere una lunghezza compresa tra 4″ e 7″. Assicurati di ottenere scalpelli con una presa che si adatta alla tua mano, se lo spazio è troppo piccolo, non sarai in grado di tenere fermo lo scalpello mentre lavori. Assicurati di usare un martello o un martello di legno quando lavori, in modo da non distruggere la testa sul tuo scalpello.

Ogni falegname ha bisogno di un paio di livelli. Da 48″ è una buona lunghezza per molti dei progetti di lavorazione del legno che farai. Di solito, avrai anche bisogno di un livello di 8″, solitamente noto come livello di siluro.

La maggior parte dei livelli di qualità sono realizzati in legno con bordi in ottone o in metallo, sono provvisti di una bolla di lettura e un’altra per il piombo. Quando la bolla si trova esattamente tra le linee, hai un livello o una superficie a piombo.

I cacciaviti sono un altro must-have nel set di utensili manuali del falegname. Avrai bisogno di cacciaviti a croce e a fessura, o cacciaviti a testa piatta, di driver a stella e driver Torx. Per ottenere un risultato di qualità è importantissimo avere un buon set di cacciaviti.

Redazione

Lascia un commento