Quali sono gli articoli determinativi? Come si usano?

Quali sono gli articoli determinativi? Come si usano?

La grammatica italiana è di certo da sempre molto ostica per tutti. Se i primi anni è difficile magari imparare a riconoscere ed utilizzare nel modo corretto la sintassi, crescendo è forse più semplice utilizzarla ma meno riconoscerla. Questo perché talvolta non si studia adeguatamente la lingua italiana e si tende a dimenticare quali siano le parti del discorso e come vadano usate. Un esempio è rappresentato dagli articoli determinativi.

Quali sono gli articoli determinativi

Gli articoli cosiddetti “determinativi” hanno il compito di determinare il genere e il numero del nome a cui si riferiscono. Con genere si indica maschile o femminile e con numero singolare o plurale. Gli articoli determinativi sono fondamentali per la costruzione grammaticale della frase e sono Il e Lo per il genere maschile singolare, Gli e I per il genere maschile plurale e La per il genere femminile singolare e Le per il genere femminile plurale.

L’utilizzo è di certo molto legato al suono che essi fanno quando si pronunciano e ciò viene abbastanza spontaneo anche aldilà dello studio. Imparando a parlare prima che a scrivere è spesso più facile esprimersi in modo corretto. Un altro discorso vale per la lingua scritta. Non sempre una frase pronunciata con la struttura sintattica corretta rimane tale dopo averla scritta. Per questo motivo è molto importante studiare la grammatica italiana in modo accurato e nelle prime fasi scolastiche; In questo modo si possono acquisire le basi corrette della conoscenza che ci permetteranno di andare avanti nel migliore dei modi.

Come si utilizzano in modo corretto

Come già detto questi articoli sono parti del discorso che hanno il compito di determinare uno specifico nome comune. Essi infatti vanno utilizzati con nomi comuni, aggettivi o pronomi.

Per i nomi propri non si utilizzano mai gli articoli determinativi. Ad esempio dire “Il Franco” è un errore grammaticale mentre dire “il tavolo” no. Questo perché il nome proprio indica già di per se la persona si cui si riferisce, senza equivoci. Quando invece mi riferisco ad un nome comune come “tavolo” è necessario l’articolo determinativo se voglio indicarne uno specifico.
Nel caso in cui si utilizzi l’articolo determinativo con un aggettivo ad esempio “il magro” è perché sia colui che invia il messaggio che chi lo riceve sa esattamente di chi sta parlando. In questo caso è come se articolo e aggettivo componessero un nome.

L’utilizzo di un articolo piuttosto che un altro è solitamente molto intuitivo, ma esiste una regola generale. Gli e Lo si utilizzano normalmente quando la parola che viene messa successivamente inizia con consonante. Bisogna fare però massima attenzione quando la parola inizia per vocale e quindi è necessario apporre un’elisione dell’articolo. Ad esempio si dice “L’uccello” e non “Lo uccello”.

Serena

Lascia un commento