Mal di schiena: come combatterlo rinforzando il sistema nervoso

Uno dei dolori più frequenti in moltissime persone è il mal di schiena. Il mal di schiena può essere provocato da più fattori tra cui postura scorretta, i movimenti bruschi oppure anche semplicemente per l’artrosi. Certo alcuni dolori sono imputabili al semplice muscolo, però quello che molti non sanno è che in realtà per curare il mal di schiena spesso è necessario andare ad agire sul sistema nervoso.

L’importanza del sistema nervoso centrale contro il mal di schiena

I nervi infatti sono spesso i responsabili dei dolori che abbiamo alla schiena e quindi per combatterli è necessario andare ad agire alla fonte. La ricerca di questi ultimi anni ha portato alla scoperta che i nervi sono i responsabili di molti fastidi alla schiena ed è necessario quindi nutrirli a fondo e curarli per poter tornare a essere completamente in salute.

Il sistema nervoso centrale del corpo umano è di certo la chiave per il buon funzionamento di tutto l’organismo. Il suo compito principale è proprio quello di trasmettere i segnali neurali in tutto il corpo. Se qualcosa va storto il sistema nervoso e quindi questi sistemi naturali non riescono più a lanciare i segnali giusti ma solo quelli sbagliati. Tra questi ci sono dunque quelli del dolore o del malfunzionamento dell’organismo.

Come curare i nervi

È stato scoperto che uno dei principi attivi più utili per andare a curare i nervi e in particolare per agire sul mal di schiena è l’acido Alfa lipoico che appunto aiuta il metabolismo dei lipidi insieme alla colina. Questi due elementi sono molto importanti e soprattutto l’importante è che siano in sinergia tra loro. Questo perché vanno proprio a proteggere quella barriera lipidica intorno alle fibre nervose che hanno il compito di trasportare i segnali di dolore o benessere.

Questo importante acido, inoltre è anche un potente antiossidante e quindi va proprio a combattere contro la formazione dei radicali liberi e quindi contro l’invecchiamento. Quando parliamo di invecchiamento infatti non dobbiamo semplicemente farlo pensando all’epidermide. Tutto il corpo in realtà invecchia anche i muscoli e gli organi, per cui è necessario contrastare anche e soprattutto da dentro la formazione dei radicali liberi che vanno a invecchiare tutti i tessuti.

I radicali liberi sono anche in parte responsabili delle lesioni cellulari e purtroppo nei casi peggiori. del cancro. Quindi tutti gli elementi antiossidanti come appunto l’acido Alfa lipoico che combattono i radicali liberi sono dunque anche in parte antitumorali. Oltre all’acido Alfa lipoico è molto importante anche assumere moltissime vitamine. Queste ultime hanno il compito di  reintegrare tutto ciò che purtroppo nel tempo si è perso. In questo modo il sistema nervoso sarà ricostituito in toto da ogni punto di vista e quindi tutto funziona meglio e in questo caso non avremo più mal di schiena.

Serena

Lascia un commento