Riposo: perchè dormire bene è importante per smaltire ansia e stress

Da sempre la cosa più importante che viene sottolineata da medici, amici e da chi ci sta intorno quando ci vede stressato è di pensare al riposo. Molto spesso lo stile di vita frenetico che conduciamo non ci permette di fare una cosa veramente importante, riposarsi. Spesso non crediamo nemmeno che sia davvero così importante e ripieghiamo su attività che ci portano via del tempo e che pensiamo possano aiutarci e che in realtà aumentano lo stress. Il riposo è davvero la chiave del nostro benessere e la sua importanza è fondamentale.

Come combattere lo stress

Lo stress è di certo il male che più di tutti viene combattuto dal nostro tempo poiché ognuno di noi tende ad essere molto stressato. La vita di ogni giorno, gli impegni e spesso la fatica nell’affrontarli non ci permettono di smaltire lo stress accumulato durante la giornata, anzi. Man mano lo stress va a intensificarsi e a sedimentare negli strati più profondi senza che ce ne rendiamo conto e la qualità della nostra vita peggiora.

E’ di certo necessario migliorare la qualità di vita e soprattutto rallentare i ritmi e godersi ogni cosa di più ma è anche fondamentale fare una cosa, dormire. Sembra davvero impossibile che moltissimi problemi vengano dal poco sonno e dal poco riposo, invece è proprio così. Dormire poco, spesso, è quello che ci causa più problemi di tutto il resto e dunque è importante farlo sempre al meglio. E’ infatti fondamentale, non solo dormire, ma cercare di farlo al meglio possibile.

Come dormire al meglio

Il riposo deve essere qualcosa di fondamentale nella nostra vita che non va mai sottovalutato. E’ necessario ritagliarsi dei piccoli spazi per poter “respirare” davvero e ritornare a se stessi. Lo stress accumulato nell’arco della giornata deve essere smaltito con il riposo e quindi questo deve essere il migliore possibile. E’ importante non esagerare mai diminuendo le ore di sonno, che devono essere almeno 8.

In casi in cui non sia possibile è meglio cercare di dormire meno ore ma di farlo al meglio possibile. Bisogna cercare di smaltire un pò di stress prima di coricarsi magari con qualche tisana rilassante per poter davvero dormire al meglio. Il buon riposo è fondamentale per dare al nostro cervello e al nostro fisico la possibilità di rigenerarsi. Non riposare abbastanza significa non smaltire lo stress e le tensioni e accumularle fino a peggiorare le nostre condizioni di salute.

Saranno infatti loro le più sofferenti in questo caso. La salute peggiora e spesso fa comparire molti disturbi proprio a causa dello stress. Anche i disturbi più impensabili, come la gastrite, piuttosto che la forfora o molto altro, sono dovuti all’accumulo di stress che a sua volta è dovuto ad un cattivo riposo. Riposarsi al meglio è importante per mantenere un buon equilibrio mentale e fisico.

 

Serena

Lascia un commento